Addio Suor Lorenzina
Commozione a Luvinate per la scomparsa di una delle suore salesiane che per più anni ha operato all’Asilo e che aveva ricevuto per questa la cittadinanza onoraria
E’ scomparsa mercoledì sera all’età di 92 Suor Lorenzina Trentinaglia. Da tempo ospitata presso la struttura delle Suore Salesiane di S. Ambrogio a Varese, la religiosa era rimasta soprattutto legata alla comunità di Luvinate, dove aveva operato per molti anni a servizio dell’Asilo del Paese, in Oratorio ed in Parrocchia, crescendo di fatto generazioni di ragazzi del paese.
Dolcissima e tenera nei modi, ferma nelle decisioni, suor Lorenzina aveva saputo entrare nel cuore di tante persone: è anche per questo che l’Amministrazione di Luvinate aveva deciso di dichiararla cittadina onoraria del Paese. E nel 2009, in occasione dei festeggiamenti per il centenario della fondazione della Scuola Materna, Luvinate aveva avuto l’occasione per esprimere a tutta la comunità delle Suore Salesiane il proprio senso di gratitudine, anche con una particolare attenzione proprio verso suor Lorenzina da parte di tanti ragazzi e giovani. Un affetto che lei ricambiava sempre: mai mancava una parola per il “suo” paese o una domanda od un suo interessamento per una persona o per una particolare situazione.
I funerali della religiosa si terranno venerdì 13 ottobre 2012 alle ore 15.30 presso la cappella delle suore di sant’Ambrogio. La salma verrà poi portata per la tumulazione in Trentino, dove vive la famiglia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.