Al via “Vortici”, la rassegna di scena contemporanea in movimento

L'inaugurazione è prevista per sabato 6 ottobre, al Teatro Santuccio con i "Danno Compound". Seguiranno altre due date

Si inaugura con un aperitivo sabato 6 ottobre, al Santuccio di Varese, la rassegna “Vortici – scena contemporanea in movimento”. Vortici è organizzata da Alcheringa Teatro, associazione culturale di giovani artisti, e si presenta come una rottura rispetto all’offerta culturale "tradizionale" con lo scopo di promuovere e valorizzare nuove creatività e nuove progettualità in ambito teatrale.

Non a caso la prima data di Vortici ospita i "Danno Compound", un gruppo dove musica e performance si alternano fino a diventare altro. La musica del gruppo si può definire "cross-over" per sole percussioni, dove i momenti di improvvisazione si alternano e si fondono agli arrangiamenti scritti. Le performance spesso coinvolgono il pubblico, fino a trasportare lo spettatore nell’evento concertistico sperimentando il ritmo attraverso un approccio diretto alle percussioni. All’interno della rassegna seguono il 10 novembre e il 15 dicembre due giovani compagnie: Alcheringa con la produzione "Orchi" e gli Ailuros, gruppo video/performativo da Treviso, con la particolarissima performance "Yogurt".
Vortici 2012 nasce dalla selezione di oltre 10 compagnie di professionisti che hanno partecipato al bando di Alcheringa per mettere in scena produzioni indipendenti e di particolare interesse creativo, coinvolgendo gruppi tutti rigorosamente under 35. Info www.alcheringa.eu
 
 
PROGRAMMA VORTICI – SCENA CONTEMPORANEA IN MOVIMENTO | Teatro Santuccio di viale Sacco 10 (Va)
 
SABATO 6 OTTOBRE– INAUGURAZIONE della rassegna ‘VORTICI’
ore 19.00 apertura con aperitivo e buffet
ore 21.00 concerto dei "DANNO COMPOUND"
a seguire DJ Set e servizio bar
INGRESSO 10 EURO
 
SABATO 10 NOVEMBRE
ALCHERINGA Teatro con "Orchi"
Le fiabe non finiscono mai come ci aspetteremmo, ovvero secondo la tradizione. Gli orchi spuntano in ogni storia e rovinano, secondo i loro malvagi disegni, la vita dei personaggi: Pollicino non si riconosce più, la Piccola Fiammiferaia desidera vendicarsi del mondo intero, il Soldatino con una gamba sola viene gettato nel fuoco proprio quando scopre di essere amato … insomma non ne va dritta una. E tutto per colpa degli Orchi! E se ci fosse un Orco più grande di tutti che tiene in vita e comanda gli altri…
INGRESSO 10 EURO
 
SABATO 15 DICEMBRE
AILUROS con la performance "Yogurt"
Yogurt è lo specchio di un mondo in continuo mutamento, una società abituata a cambiare continuamente opinione, a cambiare lavoro, a cambiare prospettive di vita, a cambiare amori ed affetti, a non escludere nessuna scelta perché le opportunità sono infinite, tutte a portata di mano e non sappiamo quali potrebbero fare la nostra fortuna. Yogurt parla dell’uomo contemporaneo e della sua rincorsa utopica ad essere un superuomo.
INGRESSO 10 EURO
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Ottobre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.