Analisi Territoriale e benchmarking delle tecnologie mediche

L’appuntamento è per martedì 9 ottobre 2012 all'Università Cattaneo

L’Università Cattaneo (tramite il Centro di Ricerca in Economia e Management in Sanita e nel Sociale), Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus, ASL della Provincia di Varese e le tre Aziende Ospedaliere della Provincia (A.O. "Ospedale di Circolo" di Busto Arsizio, A.O. "Sant’Antonio Abate" di Gallarate e A.O. "Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi" di Varese) per un’occasione di confronto e approfondimento sulla tematica della valutazione delle tecnologie sanitarie.
L’appuntamento è per martedì 9 ottobre 2012 alla LIUC con il convegno su Analisi Territoriale e benchmarking delle tecnologie mediche in provincia di Varese. 
Lo studio che verrà presentato è finalizzato a comprendere il livello di innovazione tecnologica delle Aziende Ospedaliere della Provincia, attraverso la raccolta di specifiche informazioni e la conseguente creazione di indicatori utili, in ottica di Health Technology Assessment.
La tecnologia sanitaria assume un ruolo centrale e peculiare rispetto alle infrastrutture, ai modelli organizzativi, ai processi di lavoro e addirittura alle
professionalita all’interno tanto del settore sanitario quanto di quello socio-sanitario.
A differenza di quanto accade, però, in altri contesti di erogazione dei servizi e in ambiente produttivo – industriale, l’innovazione e il cambiamento tecnologico, unitamente all’invecchiamento della popolazione, divengono, nel lungo periodo, tra le maggiori cause di incremento dei costi, superando addirittura i risparmi connessi al miglioramento dello stato
di salute della popolazione.
Per gestire al meglio queste criticità e beneficiare appieno dei vantaggi derivanti dal progresso medico e dall’innovazione tecnologica in sanità diviene fondamentale l’avvio di una valutazione approfondita dell’impatto organizzativo ed economico che le tecnologie sanitarie hanno nelle specifiche aree geografiche di interesse.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Ottobre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.