Gomme da neve, dal 15 novembre parte l’ordinanza
Fino al 15 marzo obbligo di montare pneumatici invernali o in alternativa “idonei mezzi antisdrucciolevoli”, vedi catene. Fontana: “Misura che serve alla sicurezza dei cittadini”
L’obiettivo, ci tengono a precisare da Palazzo Estense, non è quello di dare multe, ma di garantire la sicurezza degli automobilisti. L’inverno è arrivato forse in anticipo, con l’assaggio di fiocchi nella giornata di ieri, domenica 28 ottobre, e coi vetri ghiacciati stamani. Il Comune di Varese ricorda che dal prossimo 15 novembre – e sino al 15 marzo – entrerà in vigore l’ordinanza che istituisce “l’obbligo di circolare su tutte le strade di competenza del Comune di Varese con speciali pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o ghiaccio o, in alternativa, di circolare disponendo, a bordo del veicolo, di idonei mezzi antisdrucciolevoli (adeguati per il tipo di veicolo in uso)”
E non solo la neve, ma anche le temperature basse, da anni hanno persuaso molti automobilisti a montate pneumatici invernali: sotto i 7 gradi, infatti, l’asfalto risulta più pericoloso per chi monta gomme normali.
“Una misura che serve innanzitutto per la sicurezza di tutti gli automobilisti che ha un carattere di prevenzione prima che di sanzione” spiega il sindaco Attilio Fontana.
L’ordinanza è in vigore per il terzo anno consecutivo.
“I varesini si sono dimostrati molto attenti e precisi – precisa Fontana -: ieri abbiamo avuto un assaggio di inverno anticipato, meglio attrezzarsi per tempo. Viaggiare con le gomme termiche significa circolare meglio, evitare ingorghi e disagi in caso di nevicate o ghiacciate. Insomma, viaggiare sicuri!”
L’assessore alla Polizia Locale, Carlo Piatti, conferma il forte senso civico dei varesini. “L’anno scorso gli automobilisti erano preparati – precisa -: prima del 15 novembre la polizia locale, durante i normali controlli, provvederà comunque a informare sull’ordinanza”.
Oltre all’ordinanza comunale anche quella che fa riferimento alla rete stradale provinciale è da ritenersi rinnovata automaticamente secondo le stesse modalità comunali: dal 15 novembre al 15 marzo: pnaumatici da neve montati o catene nel baule.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.