“In piazza Cacciatori delle Alpi mettiamoci il “vero” Garibaldino”

La proposta arriva da Alessio Nicoletti, leader di Movimento Libero e consigliere comunale di Varese: "Tirare fuori la statua in pietra abbandonata nella Caserma Garibaldi sarebbe un segnale importante"

«In piazza Cacciatori delle Alpi mettiamoci il “vero” Garibaldino». La proposta arriva da Alessio Nicoletti, leader di Movimento Libero e consigliere comunale di Varese: «Servirebbe far scegliere realmente ai varesini quale monumento collocare davanti al tribunale, proponendo di collocare il monumento al “Cacciatore delle Alpi” depositato nell’ex caserma Garibaldi. Con tutto il rispetto per la proposta dell’amministrazione comunale, chiediamo di valutare seriamente quanto da noi proposto già nel 2010: collocare in Piazza Cacciatori delle Alpi il monumento originale al “Cacciatore delle Alpi”di Luigi Buzzi Leone da Viggiù, noto a tutti come il Garibaldino. Il monumento originale in pietra (la cui copia in bronzo è collocata in piazza Podestà) è “abbandonato” all’interno della ex Caserma Garibaldi – spiega Nicoletti -. Una proposta dal forte valore simbolico nel segno dell’unità nazionale, ricordando a tutti che Varese è stata protagonista dell’epopea risorgimentale. Invitiamo, dunque, l’amministrazione comunale ad attivarsi affinché i nostri concittadini possano scegliere realmente quale monumento andrà collocato davanti al tribunale. Ad oggi, infatti, le opzioni fornite dal Comune di Varese sono tra il nulla e il monumento proposto dalla giunta».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Ottobre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.