Nasce il corpo unico di polizia locale tra Tradate e Lonate

Accordo tra l’amministrazione tradatese di centrosinistra e quella lonatese leghista: gli agenti vigileranno su entrambi i territori dal primo di novembre

Nasce il corpo unico di Polizia Locale tra Tradate e Lonate Ceppino. Gli accordi sono stati presi e sembra che altri comuni della zona sia interessati all’iniziativa. Intanto i due comuni vicini hanno stretto l’accordo per la condivisione del Corpo di Polizia Locale. Tradate oggi ha dieci agenti, mentre Lonate soltanto uno: il “patto”, che sarà approvato nei rispettivi consigli comunali, prevede che gli agenti pattuglino i due territori indistintamente, mentre il comune di Lonate riconoscerà a Tradate una parte economica per l’utilizzo degli agenti sul proprio territorio. L’accordo, che dovrebbe partire in maniera operativa il primo di novembre, prevede anche che le multe comminate nei due paesi siano ripartite a seconda di dove sono state comminate.

Un contratto che sembra proprio andare oltre alla volontà politica, nell’ottica del risparmio economico cui devono fare fronte i comuni. Infatti l’accordo è stato preso tra l’amministrazione tradatese a guida di centrosinistra e quella di Lonate totalmente leghista. «I vigili gireranno su entrambi i territori – racconta Laura Cavalotti -. Si metteranno a disposizione gli agenti per creare un territorio unico dove vigilare. L’ipotesi è che in futuro si possano aggregare anche altri comuni: mettere insieme conoscenze e strumenti è estremamente positivo. E in una futura prospettiva, è anche ipotizzabile che si possa fare la stessa cosa con altri servizi come lo sportello lavoro e quello catastale».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Ottobre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.