Centro commerciale di Gerenzano, Saronno ricorre al Tar
Dopo il parere del Ministero giunto in comune e secondo cui non vi sarebbero criticità il sindaco Porro annuncia un nuovo provvedimento “ma la proprietà sembra disponibile a rivedere la volumetria”
Il progetto del centro commerciale tra Gerenzano e Saronno potrebbe essere ridimensionato. Ad annunciarlo è il sindaco saronnese Luciano Porro che spiega di aver ottenuto dal ministero il parere sul ricorso che lo stesso comune aveva presentato contro il progetto di alcuni privati per l’area al confine tra i due paesi. Progetto relativo all’intervento di ampliamento di un centro commerciale della zona, posizionato fra la via Clerici di Gerenzano e la via Lazzaroni di Saronno, che è già stato approvato dall’amministrazione gerenzanese e per il quale il comune ha già incassato, e speso, gli oneri di urbanizzazione.
Il comune di Saronno aveva già presentato ricorso al Consiglio di Stato. Oggi però arriva un parere del ministero che sottolinea di non vedere particolari criticità nell’attuazione dell’opera. Il sindaco Porro non ci sta: «Si tratta solo di un parere preventivo, quindi noi continuiamo su questa strada e presenteremo ricorso al Tar perché crediamo esistano problemi di impatto ambientale e viabilistico nella zona – spiega il sindaco Porro -. Riteniamo inoltre che con la nuova giunta di Gerenzano si possa e si debba dialogare per giungere a una revisione del piano. Ci sono i margini di un dialogo: sembra che la proprietà sia possibilista a rivedere il progetto e disponibile a considerare la riduzione dell’impatto volumetrico».
Nei prossimi giorni quindi dovrebbero svolgersi nuovi incontri con la proprietà dell’area e anche con le due amministrazioni coinvolte.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.