Come costruire il futuro di Varese partendo dalla sua storia
IL volume "Varese, la costruzione della Città: storia e possibile futuro" di Ovidio Cazzola, verrà presentato venerdì 30 novembre 2012, alle 21 nella sede di Varesevive
L’antico collegamento con Como, l’arrivo dell’autostrada, il fondamentale apporto di Tito Molina per innovare la città. Ma anche il nuovo aspetto di piazza Monte Grappa dopo la proclamazione di Varese a provincia, e le più recenti vicendi della nascita e dell’insediamento dell’Università e delle nuove strutture ospedaliere.
C’è tutta la storia di Varese vista dalle sue case e dalle sue piazze nel volume "Varese, la costruzione della Città: storia e possibile futuro" di Ovidio Cazzola, che verrà presentato questa sera, 30 novembre 2012, alle 21 nella sede di Varesevive, in via San Francesco 26 a Varese.
Ma c’è anche una ipotesi di futuro, partendo dall’unione dell’università con la città e da un confine che può unire: per parlare di un domani che comincia dalla storia passata, l’autore converserà con il giornalista Cesare Chiericati, nell’incontro organizzato dall’ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Varese, nell’ambito delle iniziative per il suo 50esimo anniversario, e dalle associazioni culturali varesine Varesevive e Floreat.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.