“Creare è creare”: Daverio rivela l’arte della produzione
«Creare è creare: sia la suola Vibram che i manifesti artistici sono creazioni». Philippe Daverio comincia così la presentazione del libro “Varese In the world” a Ville Ponti: e incassa un fragoroso applauso dalla platea
«Creare è creare: sia la suola Vibram che i manifesti artistici sono, allo stesso modo, creazioni».
Philippe Daverio comincia così la presentazione del libro “Varese In the world” a Ville Ponti: con una frase che inneggia alla creatività dell’imprenditore, di tutti gli imprenditori indistintamente. E incassa così un fragoroso applauso dalla platea che riempie la sala napoleonica delle ville Ponti fatta prevalentemente di imprenditori che la creatività, persino per tenersi in piedi in questi tempi di crisi, ce la mettono tutti i giorni.
Il libro presentato sembra semplice, fatto tutto di immagini, e invece fa la storia industriale della nostra provincia: «Il primo a rimanere stupito dall’importanza e dall’abbondanza di questi manifesti sono stato io» confessa Daverio, che aggiunge: «La prima cosa che salta all’occhio guardandoli è la complessità del tessuto industriale che rappresentano. E il fatto che i nomi più importanti “tiravano la volata” culturale e comunicativa a tutto il gruppo».
Una grande stagione, quella rappresentata dai manifesti riproposti nel libro edito da Macchione, con studio grafico dello studio Benzoni: «Oggi abbiamo scoperto delle cose che già gli imprenditori dell’epoca conoscevano: il valore del brand. Senza avere idea della sua esistenza, sapevano già che cosa fosse l’identità dietro un marchio». Ora però: «Ci siamo trasformati da produttori di creatività a palcoscenico di serie B. E’ invece importante riscoprire quanto è divertente fare cultura di impresa, che è anche cultura del rischio». Per questo motivo «Questo è un libro che deve mettere di buonumore» E per leggerlo correttamente, scacciare la crisi e ricordarsi di quello che ancora, sotto la cenere, si è basta: «Guardare le immagini e sognare».
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.