“Di sogno in materia”, in notturna al Sacro Monte di Varese
Inaugurata al Castello di Monteruzzo la mostra fotografica di Franco Canziani, con immagini realizzate in più di tre anni di lavoro
“Di Sogno e di Materia”. È il titolo della mostra fotografica che nei giorni scorsi è stata inaugurata al Castello di Monteruzzo a Castiglione Olona, promossa dall’assocciazione "I decervellati" con le opere di Franco Canziani dedicate al Sacromonte di Varese.
Lo stupore è il sentimento che pervade chi guarda le immagini di Franco Canziani, fotografo professionista ben noto non solo in Provincia di Varese, che sabato sera ha inaugurato la sua perosnale fotografica dal titolo “di Sogno e di Materia”. «Questa mostra è il punto di arrivo di un lavoro durato oltre tre anni e che ha portato tra l’altro alla pubblicazione di due libri fotografici “Notturno” e di “La Forza della Materia” che l’artista ha realizzaato in circa tre anni di salite al Sacro Monte e di accessi alle sue Cappelle in momenti particolari come l’alba, l’imbrunire o la notte – spiegano gli organizzatori dell’iniziativa -. E con alcune delle immagini più belle e affascinanti mai realizzate a Santa Maria del Monte, Franco Canziani ci ricorda anche che il Sacro Monte è un vero e proprio museo sempre aperto al pubblico, accessibile a qualsiasi ora del giorno e della notte».
La serata di inaugurazione è stata arricchita da un intervento di Emilia Colombo, esperta di storia e cultura del Sacro Monte di Varese che con i suoi “Racconti di ombra e di Luce” ci ha riportato alle storie più antiche ed alle leggende del Sacro Monte di Varese. Soddisfatti Franco Canziani e Brunella Massacesi, Presidente dell’associazione culturale castiglionese Decervellati che ha curato l’organizzazione e gli allestimenti. La mostra fotografica rimarrà aperta fino a domenica 2 dicembre 2012.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.