“Fine vita”, un Incontro pubblico in Villa Truffini

Iniziativa con esperti promossa dall’assessorato alla cultura, guidato da Andrea Botta. Pochi mesi fa la decisione di Saronno di istituire in comune il registro per il “testamento biologico”

Anche Tradate si interroga sul delicato tema del “fine vita”. La città di Saronno ha recentemente istituito un registro comunale per il “testamento biologico” e l’assessorato alla cultura, guidato da Andrea Botta, ha deciso di organizzare una serata pubblica dedicato proprio a questo tema, alla presenza di due esperti: Lucia Bellaspiga (inviata speciale di Avvenire); Mario Picozzi (professore di Medicina Legale all’Universita’ Insubria). L’appuntamento è in programma aspetto venerdì 23 novembre, alle ore 21 presso Villa Truffini.

«Si tratta di una serata di confronto costruttivo sul tema del “fine vita” – spiega Botta -: troppo spesso assistiamo a dibattiti rissosi e posizioni estremizzate, mentre ritengo fondamentale che si affronti questo tema (come molti altri) con la voglia di comprendere le posizioni dell’altro e con la possibilità di tornare a casa arricchiti dall’ascolto».

La conferenza sarà preceduta, a partire da sabato 17 novembre (inaugurazione ore 17), dalla mostra fotografica “All in twilight” dove l’artista Antonio De Luca ha affrontato con estrema delicatezza l’ultimo anni di vita di suo padre. «Un’esperienza toccante – conclude Botta -, che sarà utile per entrare in una tematica che è e sarà parte dell’esperienza umana di ciascuno di noi».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Novembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.