I bambini e il riciclo, bel binomio a Inarzo

A Inarzo hanno cercato di mettere in pratica queste buone pratiche, con la collaborazione tra gli alunni della scuola dell'infanzia e micronido di Inarzo e l’amministrazione comunale

Riutilizzare, ridare vita e riciclare sono vocaboli fortemente utilizzati dai bambini in questo tempo. A Inarzo hanno cercato di mettere in concreto queste buone pratiche, con la collaborazione tra gli alunni della scuola dell’infanzia e micronido di Inarzo e l’amministrazione comunale: i bimbi sono andati in uno spazio dismesso all’ingresso della Palude Brabbia – Oasi Lipu, lo hanno osservato, esplorato e hanno poi steso un piano di rivalutazione dell’ex isola ecologica: «E’ uno spazio interessante, ci sono tanti materiali un po’ rotti….potrebbe diventare il nostro laboratorio», ha detto Giulio, 5 anni; «È un cantiere», ha commentato Sibilla, 4 anni; «Di chi è questo spazio, a chi chiedere se è sicuro, può diventare nostro?», chiede Alberto, 5 anni. I bambini sono poi andati in Comune a discutere dei loro progetti con il sindaco Mauro Montagna: «I bambini che portando a scuola i loro saperi, ricercando in sé stessi, nelle proprie famiglie, nella scuola che abitano quotidianamente, sono primi ideatori, protagonisti e costruttori dei progetti educativi della scuola dell’infanzia e micronido U. Bassi di Inarzo», ha commentato il sindaco.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Novembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.