Il Natale comincia dal pacchetto
Si è tenuto lunedì 12 novembre alla sede Ascom del capoluogo uno dei sei corsi di packaging natalizio per negozianti. A base di fiocchi e carta d'argento
Cos’è il Natale senza regali, e cosa sono i regali senza un pacchettino natalizio? C’è chi dice: nulla. Perchè mai come in queste festività sono fondamentali, oltre ai pensieri, anche ciò che li avvolge. Non è faccenda però per tutti: realizzare un pacchetto a regola d’arte, e più ancora un nastro scenografico, ha bisogno di manualità e capacità.
Un vero divertimento per chi ama il bricolage e ama cimentarsi in queste cose, ma una tortura per tutti gli altri: per questo sono particolarmente graditi i negozi che preparano i pacchetti. Anche tra i negozianti però, quella del pacchetto natalizio è un’arte da imparare: per questo Uniascom ha organizzato, con la collaborazione della società specializzata Mat’t 2 e degli Enti Bilaterali del commercio provinciali, un corso ad hoc sul packaging natalizio.
La seconda „puntata“ dopo quella di Busto Arsizio si è svolta lunedì 12 novembre 2012 alla sede Ascom di Varese: protagonisti i fiocchi e le carte argentate, anche se «il trend di quest’anno prevede accostamenti come l’argento e il marrone, o giochi di tono su tono con grigi e tortora» A parlare così è Mary Scavetta, docente del corso packaging natalizio per Mat’t 2, azienda di Gorla Maggiore specializzata nella distribuzione del materiale, Laureata all’accademia di Brera in scenografia e oggi in cattedra al corso Ascom.
Un corso che ha avuto grande successo tra i negozianti e verrà replicato il 19 novembre a Cocquio Trevisago, il 26 novembre a Gallarate, il 28 novembre a Saronno e il 3 dicembre a Luino. Mentre Varese sta mettendo in campo una seconda data, considerate le richieste avute fin qui. Maggiori informazioni alle ascom di riferimento: formazione@ascomva.it per varese e cocquio, info@treciservizi.com per Gallarate, info@ascomsaronno.it per Saronno e info@ascomluino.com per luino.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.