“Il trasferimento dell’oculistica? Provvisorio”
Il direttore generale dell'ospedale Pontoni ha incontrato il sindaco Guenzani: tra i temi del confronto, proprio lo spostamento del reparto a Somma, al centro di polemiche. Ma si discute anche della viabilità intorno all'ospedale
Il futuro dell’oculistica, la garanzia dell’autonomia dell’ospedale, la viabilità intorno al Sant’Antonio Abate. Sono stati i temi affrontati nell’incontro tra il sindaco di Gallarate Edoardo Guenzani e il direttore generale della locale Azienda Ospedaliera, Humberto Pontoni, dando seguito a una mozione approvata in Consiglio Comunale e riguardante il trasferimento del reparto di Oculistica dall’ospedale di Gallarate a quello di Somma Lombardo.
Nel corso del colloquio, il dottor Pontoni ha chiarito come lo spostamento, che pure potrebbe protrarsi nel tempo, non sia a carattere definitivo ma provvisorio. Il trasloco si rende necessario per dare seguito a un piano di ristrutturazioni e manutenzioni che interessa gli ambienti dell’attuale oculistica. A Gallarate sarà comunque mantenuto un presidio oculistico che continuerà a lavorare con le Unità Operative del nosocomio e coprirà le emergenze, così da evitare problemi funzionali per medici e utenti. Il tema era stato al centro di polemica che aveva diviso in modo "trasversale" le forze politiche e i Comuni, con una contrapposizione tra Gallarate e Somma.
Il primo cittadino ha confermato al direttore generale la collaborazione per i progetti viabilistici nella zona del Sant’Antonio Abate: chiusura al traffico di via Pastori (con eccezione per i mezzi di soccorso e per le auto del personale), cambio della via d’uscita del parcheggio di via Dubini / Colombo (verso via Galilei e non più verso via Pastori) e posizionamento di apposita segnaletica (soprattutto per quanto riguarda il divieto di accesso, per il traffico “ordinario”, all’incrocio fra via Pastori e via Magenta).
Nell’incontro si è esaminato il problema dell’immobile, di proprietà comunale, che ospitava una fonderia e che sorge nei pressi del parcheggio. Il sindaco ha ribadito la decisione di cedere all’Azienda Ospedaliera la struttura, il cui valore, sensibilmente inferiore a quello a suo tempo messo a base d’asta, sarà comunicato a giorni dall’Agenzia provinciale del Territorio, preposta alla stima. L’A.O., con la collaborazione attiva del Comune, predisporrà la pratica per chiedere a Regione Lombardia un finanziamento che consenta all’Azienda di provvedere all’acquisto.
Nel corso del colloquio, il dottor Pontoni ha inoltre escluso che esista un orientamento o un indirizzo regionale per il futuro accorpamento dell’A.O. gallaratese con quella di Busto Arsizio.
Espressa la volontà di dare seguito all’incontro con aggiornamenti periodici, sindaco e direttore generale hanno condiviso la necessità di garantire alla Città e ai Comuni del territorio servizi ospedalieri efficienti, nella ricerca dell’eccellenza.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
anselmo piazza su Lavori in Viale Belforte, Via Marzorati e Via dei Campigli: a Varese senso unico alternato dal 24 al 30 agosto
Bustocco-71 su Cede la rampa della tangenziale, deviazioni tra Malnate e Varese
GianPix su Il varesino Marco Iemmi ha vinto il Premio Internazionale "Il Poeta dell'Anno"
Rocco Cordi su "Grazie Giorgio per quel nostro pezzo di strada percorso insieme"
Bustocco-71 su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.