“Il trasferimento dell’oculistica? Provvisorio”
Il direttore generale dell'ospedale Pontoni ha incontrato il sindaco Guenzani: tra i temi del confronto, proprio lo spostamento del reparto a Somma, al centro di polemiche. Ma si discute anche della viabilità intorno all'ospedale
Il futuro dell’oculistica, la garanzia dell’autonomia dell’ospedale, la viabilità intorno al Sant’Antonio Abate. Sono stati i temi affrontati nell’incontro tra il sindaco di Gallarate Edoardo Guenzani e il direttore generale della locale Azienda Ospedaliera, Humberto Pontoni, dando seguito a una mozione approvata in Consiglio Comunale e riguardante il trasferimento del reparto di Oculistica dall’ospedale di Gallarate a quello di Somma Lombardo.
Nel corso del colloquio, il dottor Pontoni ha chiarito come lo spostamento, che pure potrebbe protrarsi nel tempo, non sia a carattere definitivo ma provvisorio. Il trasloco si rende necessario per dare seguito a un piano di ristrutturazioni e manutenzioni che interessa gli ambienti dell’attuale oculistica. A Gallarate sarà comunque mantenuto un presidio oculistico che continuerà a lavorare con le Unità Operative del nosocomio e coprirà le emergenze, così da evitare problemi funzionali per medici e utenti. Il tema era stato al centro di polemica che aveva diviso in modo "trasversale" le forze politiche e i Comuni, con una contrapposizione tra Gallarate e Somma.
Il primo cittadino ha confermato al direttore generale la collaborazione per i progetti viabilistici nella zona del Sant’Antonio Abate: chiusura al traffico di via Pastori (con eccezione per i mezzi di soccorso e per le auto del personale), cambio della via d’uscita del parcheggio di via Dubini / Colombo (verso via Galilei e non più verso via Pastori) e posizionamento di apposita segnaletica (soprattutto per quanto riguarda il divieto di accesso, per il traffico “ordinario”, all’incrocio fra via Pastori e via Magenta).
Nell’incontro si è esaminato il problema dell’immobile, di proprietà comunale, che ospitava una fonderia e che sorge nei pressi del parcheggio. Il sindaco ha ribadito la decisione di cedere all’Azienda Ospedaliera la struttura, il cui valore, sensibilmente inferiore a quello a suo tempo messo a base d’asta, sarà comunicato a giorni dall’Agenzia provinciale del Territorio, preposta alla stima. L’A.O., con la collaborazione attiva del Comune, predisporrà la pratica per chiedere a Regione Lombardia un finanziamento che consenta all’Azienda di provvedere all’acquisto.
Nel corso del colloquio, il dottor Pontoni ha inoltre escluso che esista un orientamento o un indirizzo regionale per il futuro accorpamento dell’A.O. gallaratese con quella di Busto Arsizio.
Espressa la volontà di dare seguito all’incontro con aggiornamenti periodici, sindaco e direttore generale hanno condiviso la necessità di garantire alla Città e ai Comuni del territorio servizi ospedalieri efficienti, nella ricerca dell’eccellenza.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.