Notte in tenda fuori dal Candiani: “Noi non la abbandoniamo”
Protesta simbolica di una trentina di studenti dell'artistico che hanno dormito in tenda nel parcheggio antistante l'edificio. Martedì ancora assemblee e mercoledì corteo
Attendati in un parcheggio, con una temperatura esterna che non supera i 4 gradi, un iPod collegato ad una minicassa e la musica che si diffonde. I ragazzi del liceo Candiani, una trentina circa, hanno deciso di passare la notte nel parcheggio antistante la loro scuola; non hanno ricevuto l’ok per stare dentro la struttura e loro – che affermano a più riprese di voler rispettare la legalità – hanno chiesto al vicequestore di poter dormire all’addiaccio. Luca Cerri è il rappresentante dei ragazzi dell’artistico all’interno del comitato studentesco di Busto Arsizio che raccoglie tutti gli istituti superiori statli cittadini: «Questa protesta fa parte di un quadro di iniziative di lotta contro i tagli all’istruzione, contro il decreto Aprea e contro i finanziamenti alle scuole private – spiega lo studente – oggi (ieri,ndr) abbiamo fatto assemblea con esperti, questa notte dormiremo qui fuori e domani ancora assemblea fino alla manifestazione di mercoledì che porterà in piazza migliaia di ragazzi». Dietro di lui i ragazzi intonano "Bella Ciao" mentre qualcun’altro si occupa di montare le tende. "Non siamo noi ad aver paura del governo ma il governo che ha paura di noi" – recita uno striscione realizzato dai ragazzi: «Con questo gesto vogliamo dimostrare che questa scuola è per noi e noi non la abbandoniamo come sta facendo, invece, questo governo con riforme che prevedono l’ingresso di capitali privati e il dimezzamento della rappresentanza studentesca».
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Come sarà lo sciopero dei trasporti di lunedì 22 settembre
ccerfo su Decidere bene nell’era del rumore. Da New York a Varese: che cosa impariamo dalla vita (compressa) dei leader
lucausa744 su Duemila sacchi di rifiuti abbandonati in un anno, il sindaco di Brenta Ballardin: “Con la nuova legge stop all’impunità”
Nabanita Das su Una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Fisica per il Liceo Scientifico
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.