Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti: Malnate c’è!

Spettacoli a tema, giornata del riuso ed un evento di piazza, le attività in programma nella festa dal 19 al 25 novembre

Spettacoli a tema, giornata del riuso ed un evento di piazza, le attività in programma nella festa dal 19 al 25 novembre. Si parte la mattina di lunedì 19 novembre con lo spettacolo teatrale sul tema del riuso e del riciclo rivolto agli alunni delle classi prime, seconde e terze elementari, che vedrà coinvolte tutte le scuole del territorio comunale. A seguire, sabato 24 novembre dalle ore 10.00 alle ore 15.00, si sperimenterà la prima “giornata del riuso”, iniziativa promossa in alcune vie del paese (per quest’anno la zona compresa tra Piazza Allende e Via Montelungo), che darà la possibilità ai residenti in tale zona di esporre a bordo strada oggetti inutilizzati ma ancora in buono stato di conservazione, e a tutti i cittadini che lo volessero, di ritirare gli stessi a titolo gratuito per un loro riutilizzo.
Gran finale domenica 25 novembre dalle ore 10.30 alle ore 16.30. Tutti i cittadini saranno invitati all’evento di Piazza delle Tessitrici nel quale troveranno spazio numerose attività tra stand informativi, laboratori creativi per bambini, installazioni artistiche e spettacoli di strada.
Una tazza di cioccolata calda ed un simpatico ricordo offerti dall’ Amministrazione allieteranno, infine, la giornata dei partecipanti.

«Questa serie di iniziative – spiega l’assessore all’Ambiente Giuseppe Riggi – è la risposta di Malnate all’invito del Ministero dell’Ambiente a promuovere la sensibilizzazione e la formazione a temi importantissimi quali quello del riuso e del riciclo. L’Amministrazione Comunale intende promuovere ed attuare progetti volti alla riduzione dei rifiuti, contrastando la cultura dell’usa e getta e promovendo la filosofia del prevenire e limitare la creazione degli stessi. La crisi economica ci ha fatto capire che non si può continuare con modelli di sviluppo basati su un consumo insostenibile di risorse naturali e, per questo, siamo convinti che la riduzione di rifiuti e il recupero di materiali, possano essere una risposta importante per contribuire a diminuire l’impatto sull’ambiente. Estendendo l’invito a partecipare a tutti i cittadini, ci auguriamo che ancora una volta la risposta sia positiva, anche per gratificare l’impegno delle persone e delle numerose associazioni che hanno collaborato all’organizzazione di tali eventi e che ringrazio di cuore per la pronta disponibilità».

In caso di maltempo, la manifestazione di domenica 25 novembre sarà annullata.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 19 Novembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.