Sull’oculistica s’accende lo scontro tra Somma e Gallarate

La città dei due galli approva a larga maggioranza una mozione contro il trasferimento a Somma. Ma nella cittadina vicina la posizione non piace

Ricordate la proposta del governo Monti di chiudere i "piccoli" ospedali e centralizzare le attività? Nel mirino per poco non finì anche l’ospedale Bellini di Somma, lo stesso ospedale che ora si appresta a ricevere (a braccia aperte) il reparto di oculistica, trasferito da Gallarate e destinato ad avere nuove dotazioni (a Gallarate rimane il servizio di consulenza per altri reparti). Così la politica locale ora si divide proprio sul trasferimento, più per località (per campanili, se preferite) che non per partito: perchè la mozione in difesa del San’Antonio Abate approvata dal consiglio comunale a Gallarate  – presentata dal Pd, sottoscritta anche dal PdL – ha fatto infuriare molti consiglieri sommesi, di destra e di sinistra. «Facciamo una mozione a favore» ha proposto Mauro Tapellini del Pd (sommese), ribaltando l’approccio gallaratese e trovando poi sponda anche nei colleghi della Lega Nord e del PdL e nel sindaco Guido Colombo, tutti grandi sostenitori del Bellini.
La decisione – cui è legato un investimento da 500mila euro – era stata presa ai tempi della dirigenza di Cristina Cantù, dirigente di stretta osservanza leghista. Forse anche per questo a Gallarate la mozione pro-Sant’Antonio Abate ha diviso la Lega Nord: Paolo Bonicalzi ha difeso insieme ad Antonio Trecate la scelta di trasferire l’unità di oculistica a Somma, Matteo Ciampoli e Corrado  Canziani hanno prudentemente scelto l’astensione, non convinti di sì forte sostegno alla linea-Somma e stuzzicati dal PD («Toglietevi la felpa "Galarà" e mettevi quella "Varees"», ha provocato Aldo Lamberti).
Tra campanili, bandiere e progetti regionali, il trasferimento a Somma va avanti, il dibattito pure. E pensare che tra Somma e Gallarate c’è solo qualche chilometro, meno della distanza che separa il centro di Milano da uno qualsiasi dei grandi ospedali circostanti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Novembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.