Una finalissima a Milano per la torta dedicata a “Busti Grandi”

Francesca di Luca gareggia con la sua opera di Cake design, dal sapore storico, prima ancora che dolce: è una torta infatti dedicata alla Busto Tessile e a Enrico Dell'Acqua

la torta dedicata a Busti GrandiSi ritroverà davanti a una giuria di esperti, dopo avere sbaragliato le sue colleghe tra le preferenze nella pagina facebook dell’associazione Italiana Cake Designers, con una torta cheha un valore storico. Francesca di Luca rischia seriamente di aggiudicarsi un premio come miglior Cake designer grazie alla storia del tessile di Busto.

Galleria fotografica

Cake design dedicato a “Busti Grandi” 4 di 5

Francesca di Luca ("Mellaland") partecipa con una torta intitolata "Büsti Grandi" e dedicata alla sua città natale e a Enrico Dell’Acqua, imprenditore tessile e pioniere bustese dell’esportazione cotoniera.  Il pupazzo raffigurato sulla torta è “Ul Tarlisu”, la maschera di carnevale della città di Busto, che ha origine dal tessuto di cotone omonimo (detto anche traliccio) inventato dai bustocchi, che era usato per foderare i materassi e che grazie a Enrico Dell’Acqua divenne famoso in tutto il mondo. Guardando la torta dal basso verso l’alto si possono vedere le varie fasi della produzione e dell’esportazione dei tessuti: e oltre alla capacità manuale sicuramente questa complessa ricostruzione filologica ne hanno fatto una torta da "boss delle torte".

Le votazioni on line si sono concluse: ora non resta che attendere il responso della giuria: se, come i voti di facebook fanno presagire, francesca sarà nelle finali milanesi, il responso finale sulla torta dedicata a Busto sarà dato il 9 novembre a Milano, nel corso della serata finale dell’Art Design Innovation Social Contest (Ardesis).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Novembre 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Cake design dedicato a “Busti Grandi” 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.