Una storia lunga un secolo e mezzo per La Società di Mutuo soccorso varesina
I 150 anni di storia sono stati ripercorsi nel convegno alla Sala Montanari volti a promuovere il loro miglioramento economico, morale e culturale
Una storia lunga un secolo e mezzo è stata ripercorsa questa mattina alla Sala Montanari ricordando le tante attività della Società di Mutuo soccorso varesina. Giuseppe Armocida e Robertino Ghiringhelli dell’Università dell’Insubria e della Cattolica di Milano ed il Direttore dell’Archivio di Stato Piano hanno tracciato la storia e e le funzioni di questa realtà italiana, le Società Operaie di Mutuo Soccorso (SOMS), che nascono, soprattutto nel Centro Nord, a partire dalla prima metà dell’800. Modello di riferimento sono le Friendly Societies inglesi e il Secours Mutuel francese operanti già nel ‘700. Nel 1862 le SOMS attive sul territorio nazionale sono ben 443: nascono come iniziativa trsversale, alla quale contribuiscono borghesi, operai-artigiani, commercianti e benefattori. Obiettivo principale è quello di attuare il mutuo soccorso a favore dei soci nonché di promuovere il loro miglioramento economico, morale e culturale. Le attività promosse riguardano, quindi, l’assistenza, la previdenza, ma anche l’istruzione e la cooperazione al consumo.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.