I presepi varesini da vedere
I giorni del Natale sono quelli giusti, per vedere i mille presepi della provincia. Ecco qualche consiglio
I giorni di Natale e dintorni sono quelli giusti, per vedere i mille presepi della provincia. Ogni parrocchia e pro loco ne ha uno, e sono tutti belli. Vale la pena di fare quindi una gitarella in questi giorni: Per prendere ispirazione potete cercarli nella nostra pagina dei presepi, o nella pagina di ricerca "presepe" delle nostre notizie, oppure guardare la galleria fotografica con le foto delle opere che ci avete mandato finora. Noi intanto proviamo a segnalarvi una selezione di "grandi classici": dal presepe vivente di Venegono a quello sommerso di Laveno, passando per altri eventi storici o da scoprire.
A Venegono Inferiore va in scena l’edizione 2012 dello storico presepe vivente che si rappresenta per il 41 esimo anno al Centro parrocchiale ‘La Benedetta’. Si replica quasi tutti i giorni durante le feste: per orari e date guardate l’articolo. Un classico anche il presepe sommerso di Laveno, che unisce la passeggiata natalizia sul lungolago, alla visione di un presepe speciale, tutto sott’acqua: è infatti a circa tre metri di profondità la curiosa sacra famiglia.
Il presepe della Badia di Ganna è in movimento: c’è il ciabattino, il maniscalco e il tosatore, per esempio.Sono presenti diversi effetti luminosi, come l’alba e il tramonto. Il presepe si trova in una navata della Badia di Ganna al posto di S.Antonio. Inaugurato domenica 23, sarà visitabile fino al 10 di febbraio.
Da non perdere anche i presepi in concorso al salone Estense di Varese: quest’anno con la caratteristica di essere "green" realizzati con materiali riusati. La fantasia in questo caso, di hobbisti, scuole e alunni, si è davvero scatenata. I presepi resteranno in mostra (gli orari sono nell’articolo) fino al 6 gennaio e verranno votati dai visitatori.
A Biandronno presepi e merletti: il Circolo culturale “ de Biandronn “ ha allestito a Villa Borghi la mostra dei Presepi, visitabile insieme all’esposizione di pizzi e merletti d’epoca e la collezione dei burattini di Gualberto Niemen.
Anche a Vararo mostra di presepi: in esposizione, fino all’Epifania, nella bella frazione montana di Cittiglio, veri e propri pezzi di artigianato artistico. Anche il presepe di Schianno da anni gode di grande popolarità nel circondario: gli orari di apertura sono nell’articolo. Ad Angera, nei locali al piano terra della ex Sama, oggi Residenza "Angera Centro", è in mostra lo straordinario presepe in movimento a cura dell’artista Giuseppe Trimboli: un presepe domotico con effetti sonori e luminosi tutto da vedere.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella




























































Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.