Parlamentarie chiuse, ecco i vincitori
Le elezioni del Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo si sono concluse. Tra i nove in lizza dal Varesotto ottima performance di Laura Bignami e Tiziana Pittau tra gli over 40 e Ivan Catalano e Cosimo Petraroli tra gli under 40
Vito Crimi, Ferdinando Alberti, Laura Bignami. È questo il “podio” delle Parlamentarie, le elezioni on line del Movimento 5 Stelle, relativo alla circoscrizione Lombardia 2, quella che comprende le province di Varese, Bergamo, Brescia, Como, Lecco e Sondrio. I 34 candidati sono elencati in una sorta di classifica rintracciabile sul sito del partito di Beppe Grillo: tra questi ci saranno i futuri deputati e senatori che siederanno in Parlamento. Quali e quanti non è possibile dirlo, dato che si sa ancora con quale legge elettorale si andrà a votare. Di certo, stando alle proiezioni e ai sondaggi che danno i grillini intorno al 15%, ne vedremo parecchi.
In lizza in tutto erano in 34, 11 per la Camera (cioè quelli sotto i 40 anni) e 23 per il Senato (gli over 40). Vediamo come sono andati i nove varesini in lizza. Tra gli under 40, candidati per la Camera dei Deputati, il primo tra i varesotti è Ivan Catalano, 26 anni, di Busto Arsizio, classificatosi 11esimo assoluto (5° tra i candidati alla Camera). A seguire ci sono Cosimo Petraroli, 34 anni, di Varese, 17esimo assoluto (6° tra i candidati alla Camera), e Duccio Magni, operaio 28enne di Carnago (9° tra i candidati alla Camera).
Tra gli over 40, candidati per il Senato, ottima la performance di Laura Bignami, terza assoluta nella circoscrizione: per la 43enne insegnante di Busto Arsizio ci sono ottime possibilità di elezione. Discorso valido anche per Tiziana Pittau, 45enne di Castellanza, quarta assoluta. Ottava assoluta Debora Crespi (43 anni di Busto Arsizio), sedicesimo Franco Maria Colombo (46enne di Busto Arsizio), ventitreesimo Valerio Montonati (52enne di Casciago), trentatreesimo Rosario Dorici (54 anni di Marzio).
La lista del M5S per la circoscrizione Lombardia 2 sarà guidata da Vito Crimi, 40enne di Brescia già candidato presidente della Regione Lombardia nel 2010, e dal giovane Ferdinando Alberti, 30 anni, di Mazzano, ingegnere dei materiali.
Qui i risultati complessivi delle votazioni
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.