Atr: consegne e fatturato record nel 2012

L'aereo, joint venture tra Alenia Aermacchi e EADS, nel 2012 ha generato un fatturato record: 1.44 miliardi di dollari. Consegnati 64 aerei e il portafoglio ordini più consistente del mercato dei velivoli regionali fino a 90 posti

Nel 2012, ATR ha registrato un fatturato record di 1,44 miliardi di dollari. Il produttore di velivoli regionali a turboelica ha inoltre messo a segno il record di consegne annuali con 64 (+18% rispetto al 2011). ATR nel 2012 ha venduto 115 aerei (74 ordini fermi e 41 opzioni), portando il proprio portafoglio ordini ad essere il maggiore tra i produttori di velivoli regionali fino a 90 posti. ATR conferma dunque la propria leadership mondiale tra i produttori di velivoli regionali.
I 115 ordini sono stati firmati da ATR con 11 clienti differenti (vedere tabella 1), ed includono contratti che consolidano la leadership di ATR in Asia e nella regione del Pacifico (Malaysia Airlines, TransAsia Airways, Lao Airlines, Avation) e aprono le porte a nuovi mercati in Centro e Sud America (Avianca-TACA). 
Al 31 Dicembre 2012, il portafoglio ordini di ATR contava 221 aerei, il maggior backlog nel settore dei velivoli regionali fino a 90 posti. Tale backlog ha un valore pari a oltre 5 miliardi di dollari e rappresenta il 61% dei velivoli della categoria fino a 90 posti da consegnare nei prossimi anni. Rappresenta inoltre circa tre anni di produzione per ATR.

ATR ha inoltre confermato il propio successo con le compagnie aeree che operano sugli arcipelaghi e nei Caraibi (Air Tahiti, LIAT) e con le società di leasing quali la Air Lease Corporation (ALC) e la Nordic Aviation Capital (NAC). In Europa, ATR ha consegnato, per la prima volta, aerei destinati al mercato austriaco (InterSky) e ha nuovamente ottenuto la fiducia della compagnia aerea irlandese Aer Arann.  Dall’inizio del programma, nel 1981, ATR ha ricevuto ordini netti per 1.254 aerei (437 ATR 42 e 817 ATR 72), più della metà dei quali a partire dal 2005.
Delle 64 consegne effettuate quest’anno (vedere tabella 2), circa il 65% riguardano compagnie aeree che operano in mercati regionali in forte espansione, in particolare il Brasile, l’Indonesia e la Russia. Al termine del 2012, ATR contava 1,033 aerei consegnati (422 ATR 42 e 611 ATR 72). 
Filippo Bagnato, amministratore delegato di ATR, ha dichiarato: «Sono molto orgoglioso per i risultati ottenuti da ATR nel 2012, per la capacità dimostrata nell’aumentare la produzione e per i nuovi record raggiunti, dato l’attuale clima dell’economia globale. L’aumento della produzione nel 2012 in ATR illustra perfettamente la considerevole domanda da parte del mercato per velivoli ATR”. Ha poi aggiunto: “Siamo felici di poter supportare la crescita dei clienti e degli operatori ATR, che incrementano il loro traffico e rinnovano le proprie flotte con l’introduzione del nuovo ATR-600. Anche quest’anno l’ultima generazione di ATR ha ottenuto il massimo dei voti, e non solo da parte degli operatori regionali, ma anche dagli investitori. La popolarità di ATR tra le compagnie di leasing ne è un’ulteriore dimostrazione».
A giugno 2012 l’ATR 42-600, già in servizio, ha ottenuto la certificazione EASA. 
ATR rappresenta oggi l’unico produttore ad offrire una gamma di aerei da 50 e 70 posti. La nuova serie -600 di ATR vanta la certificazione più recente tra i velivoli della propria categoria e vanta le più moderne innovazioni in termini di navigazione e comfort dei passeggeri.
«La nuova serie ATR-600 – continua bagnato – è l’aereo più moderno sul mercato dei velivoli regionali ed il suo successo commerciale ne sottolinea la capacità di soddisfare le richieste e le necessità delle compagnie aeree che, in tutto il mondo, operano su tratte regionali brevi. In linea con la nostra politica di continuo sviluppo del prodotto stiamo cercando di migliorare la nostra gamma di prodotti e introdurremo a breve nuove innovazioni per migliorare ulteriormente le prestazioni e l’efficienza dei nostri aerei. Tali sviluppi permetteranno ai futuri ATR di offrire sistemi di navigazione e comunicazione capaci di integrare sistemi di gestione del traffico all’avanguardia e procedure ottimizzate per l’avvicinamento agli aeroporti». 
Incoraggiata dalla crescita delle vendite dei suoi aerei in tutto il mondo, ATR nel 2012 ha continuato ad espandere la rete di supporto degli operatori, aprendo due nuovi centri di addestramento piloti a Johannesburg, in Sud Africa, e a Singapore. 

Fondata nel 1981, ATR è oggi leader mondiale nel mercato degli aeromobili regionali fino a 90 posti. Dalla sua fondazione, ATR ha venduto più di 1.200 velivoli, e conta oggi 186 operatori con base in 90 paesi. Gli ATR hanno registrato fino ad oggi un totale di oltre 21 milioni di ore di volo. Controllata pariteticamente da due tra i principali player europei nel settore aeronautico, Alenia Aermacchi (una Società del Gruppo Finmeccanica) e EADS, ha il suo quartier generale a Tolosa, in Francia. ATR è un’azienda certificata ISO 14001, la norma di riferimento internazionale in campo ambientale.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Gennaio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.