Cherubino: “Riformeremo la sanità lombarda”
Il professore e direttore della clinica ortopedica del Circolo si presenta con la lista civica di Maroni presidente. "Sono stato chiamato per le mie competenze e ho un programma chiaro in cinque punti"
La lista Maroni presidente ha un vero asso nella manica. Prima ancora della presentazione ufficiale che avverrà sabato, Paolo Cherubino ha annunciato la propria scelta.
“Quando Roberto Maroni è venuto a trovarmi e mi ha chiesto una disponibilità a candidarmi come tecnico esperto di sanità ci ho pensato un po’ e poi ho accettato”.
Nel corso degli anni il Direttore della Clinica Ortopedica e Traumatologica presso l’Ospedale di Circolo di Varese, Presidente della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia e Professore ordinario di Ortopedia presso l’Università dell’Insubria di Varese, ha avuto modo di confrontarsi con vari sistemi sanitari di tutto il mondo. “Questo mi ha permesso di acquisire dati importanti circa gli aspetti positivi e negativi degli stessi. Per questo ho criticato alcune scelte politiche dei passati governi regionali che non hanno permesso il miglioramento della sanità della nostra Lombardia. In particolare non ho condiviso l’inserimento di tagli indiscriminati dei letti ospedalieri, la riduzione del personale sanitario, l’aumento delle liste di attesa nelle strutture pubbliche, l’inserimento del ticket, le spese non finalizzate ad un razionale miglioramento delle tecnologie”.
Cherubino parla solo della sanità e per cambiare questa ha scelto di candidarsi. “Io non ho alle spalle nessuno, né un partito, né un’associazione o club o altro. Metto a disposizione le mie competenze e credo che la Lombardia abbia alcuni problemi e richiede un ridisegno della sanità. Abbiamo molti sprechi. Basti pensare che in provincia abbiamo 13 strutture ospedaliere per 900mila abitanti. Il risparmio si ottiene razionalizzando e non precarizzando il personale o non riassumendo al posto di chi va in pensione. Non si risparmia incrementando la burocrazia. E soprattutto non si risparmia scegliendo i vertici non sulla base di merito ma per appartenenze politiche”.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.