Gennaio a Volandia tra aerei e storie spaziali
Il 5 e il 6 gennaio si scopre la storia dei mezzi volanti mentre il 26 e 27 si viaggia nello ‘spazio’ con i volontari Amici di Volandia
Gennaio intenso al Parco e Museo del Volo, fino al 6 Volandia resta aperto tutti i giorni con orario continuato 10.00/18.00 e programma animazioni per imparare e divertirsi insieme a tutta la famiglia: si comincia sabato 5 (dalle ore 15.30) con l’incontro di circa 1 ora per andare alla scoperta de ‘La storia dell’aereo’ e domenica 6 gennaio (dalle 15.30 alle 16.30) ‘La storia dell’elicottero’. Due appuntamenti semplici e affascinanti, adatti ai bambini dai 5 agli 8 anni, per capire i segreti di questi mezzi volanti.
Dal cielo si passa allo spazio, sabato 26 e domenica 27 gennaio, in due incontri da 30 minuti circa ciascuno (alle 15.00 e alle 16.00) lezione breve ‘Alla scoperta dello spazio: la volta celeste e il sistema solare’. All’interno del planetario del Parco e Museo si impara a conoscere la sfera celeste, i pianeti, le loro caratteristiche e tutto ciò che compone il sistema planetario. Ai partecipanti, dai 5 anni, verrà consegnato un diploma dedicato! I posti disponibili nel planetario sono limitati (max 20 posti x turno).
A seguito delle ‘lezioni spaziali’ si può proseguire la visita nei 1.600 mq di allestimento dedicati al tema. Numerosi gli spunti e le curiosità tra cui il diorama del suolo lunare e marziano, 4 Satelliti, 2 sonde spaziali, 1 sala 3d, 1 ologramma dello Space Shuttle, 2 repliche della tuta spaziale indossata sull’Apollo 11 e la riproduzione fotografica degli interni di un modulo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) in scala 1:1.
“Volandia è gioco, divertimento, svago ma anche e soprattutto storia e cultura” – spiega Francesco Reale direttore del Parco e Museo del Volo – “con queste iniziative riprendiamo il nuovo anno per avvicinare bambini e ragazzi a Volandia e accompagnarli verso quello che potrebbe essere, anche, il loro futuro…”.
Infine, dopo aerei, elicotteri e spazio, non può mancare la tappa al VStore che, in occasione dei saldi di stagione, a gennaio propone merce selezionata e dedicata la mondo del volo con interessanti sconti!
Si ricorda che il Parco e Museo del Volo, dall’11 gennaio al 15 febbraio resta aperto solo nei fine settimana (sabato e domenica dalle 10.00 alle 18.00).
INFOLINE 0331 230007 – www.volandia.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Cane di piccola taglia aggredito da pitbull a Gavirate: è grave
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.