Il giorno della memoria in un tweet

Singolare concorso organizzato dal comune per i ragazzi delle scuole: esprimere in 140 caratteri su Twitter “un pensiero inerente la shoah e la libertà”

Molte le iniziative in programmar Tradate per il “Giorno della memoria”. Tra le proposte, oltre ai consueti spettacoli, anche un particolare concorso dedicato alle giovani generazioni, attraverso l’utilizzo di Twitter.
La proposta è stata studiata dall’assessore Andrea Botta con il presidente della commissione cultura Rolando Codato: si tratta di far esprimere agli studenti della città un pensiero che riguardi la shoah e la libertà. Il tutto in 140 caratteri, attraverso @xlamemoria. Il concorso è attivo fino al prossimo 22 gennaio: «Tutti gli studenti delle scuole Secondarie di primo e secondo grado che frequentano una scuola in Tradate – spiegano Botta e Codato -, potranno partecipare al concorso via web "1 tweet x la memoria" (@xlamemoria), dove gli studenti che vorranno, potranno esprimere in 140 caratteri un pensiero inerente la shoah e la libertà. I 30 tweets più significativi, scelti sulla base dei "mi piace" che riceveranno dagli utenti della pagina stessa assisteranno in anteprima, alle ore 16, alla proiezione del videodocumentario girato e montato dai Settegrani sulla: "Storia di Radovan Ilario Zucconi", nella nostra bellissima sala eufonica presso la biblioteca Frera di Tradate. Al termine seguirà per tutti gli studenti interessati un live acustico offerto dal Gruppo Musicale i Settegrani sempre presso la Civica Biblioteca».
Altra iniziativa in programma è per Giovedì 24 gennaio, alle ore 21, al Cineteatro Nuovo di Abbiate Guazzone dove avrà luogo: “Note per non dimenticare – concerto per la Giornata della Memoria” con la partecipazione della band Settegrani, che presenterà il loro progetto dedicato alla Memoria e alla Resistenza: "Neve Diventeremo".
Tutte le info sul giorno della memoria anche sulla pagina Facebook dell’iniziativa

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 18 Gennaio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.