“Le imprese sono il patrimonio della Lombardia”

Confindustria Lombardia invita i candidati alle elezioni regionali a mantenere sviluppo e crescita al centro dell'agenda politica

Confindustria Lombardia ha presentato il documento “Elezioni regionali 2013: il punto di vista delle imprese lombarde” che racchiude le proposte del sistema confindustriale per le forze politiche che si candidano a governare la Lombardia per i prossimi cinque anni.
Tema centrale la necessità di un’azione incisiva per lo sviluppo, che riconosca l’impresa come parte imprescindibile di una cultura che si fonda su una società aperta e coesa, capace di innovare e produrre ricchezza.
«Il tessuto produttivo della Lombardia, con la sua forte vocazione manifatturiera, è infatti il patrimonio più importante e prezioso della nostra regione, sul quale la futura amministrazione dovrà investire con decisione per far ripartire la crescita e dare nuove prospettive alla nostra società – ha affermato Alberto Barcella, Presidente di Confindustria Lombardia -. Il metodo di governo dovrà basarsi sulla costante collaborazione con le rappresentanze qualificate della società civile. Ai candidati chiediamo l’impegno ad un dialogo aperto ed alla trasparente condivisione delle scelte attraverso l’analisi preventiva, il monitoraggio e la valutazione ex-post degli interventi».
Il documento individua sette chiavi strategiche per tornare ad essere il motore propulsivo dello sviluppo in Italia e in Europa: attrattività degli investimenti, semplificazione burocratica, razionalizzazione della macchina regionale, rafforzamento della spending review, utilizzo di Expo2015 come volano di sviluppo del territorio, istituzione di un organo di controllo terzo sull’utilizzo delle risorse pubbliche, contrasto alla criminalità organizzata.
Il documento evidenzia i principali interventi che le imprese propongono per l’agenda della prossima legislatura regionale in merito a: Risorse e Politiche per lo sviluppo – Ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico – Accesso al credito e investimenti – Internazionalizzazione – Capitale umano – Ambiente – Infrastrutture – Energia – Sanità – Turismo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 24 Gennaio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.