Mangiare bene per restare in salute
Sono questi i temi centrali della serata di giovedì 31 gennaio con le dottoresse Elena Blini e Daniela Orsida
Stile di vita salutare e alimentazione calibrata per ogni fascia d’età aiutano a scongiurare l’incidenza di malattie i cui esiti sono spesso fatali. Sono questi i temi centrali della serata di giovedì 31 gennaio che vede in veste di relatrici le dottoresse Elena Blini e Daniela Orsida, specialiste in medicina interna e cardiologhe ospedaliere. L’evento rientra nel ciclo di conferenze organizzato dall’Istituto Medico Santa Chiara di Gallarate con il supporto del Comune di Varese – Assessorato Famiglia, Persona e Università.
L’appuntamento si rivela di particolare interesse soprattutto perché se un tempo le persone più a rischio di infarto erano quelle che si avvicinavano ai sessant’anni, oggi aumenta l’incidenza dell’infarto giovanile, patologia cardiaca che colpisce sempre più “under 50” e che ha conseguenze anche più pericolose dell’infarto classico.
Un cuore sano, insomma, è anche il risultato di una serie di scelte che coinvolgono lo stile di vita, il comportamento alimentare, regole salutari. Evitando inutili e dannosi allarmismi, le due specialiste dell’Istituto Santa Chiara aiuteranno a fare chiarezza sulle cause, a volte difficilmente individuabili, di questa patologia dell’era moderna, delineando con l’ausilio delle statistiche e dei più avanzati studi scientifici in materia di comportamenti a rischio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.