Varese ascolta “La Voce del Mondo”
Si inaugura a Villa Baragiola la mostra itinerante sul turismo consapevole
Promuovere e scambiare sapere in cambio di beneficenza: ecco l’obiettivo di “La Voce del Mondo”, mostra che racconta, per testi e per immagini, la storia dell’uomo e del turismo. La mostra è realizzata dall’associazione di promozione sociale la Valigia della Mente di Angera (VA), attiva nel proporre iniziative espositive per raccogliere fondi da devolvere a favore di progetti sociali, culturali e umanitari condivisi, individuati sul territorio nazionale ed estero.Il percorso espositivo accompagna il visitatore in un “itinerario” di lettura riflessiva: 19 pannelli che raccolgono “frammenti di mondi”, temi ed eventi che dalla preistoria a oggi illustrano la mobilità dell’uomo e il suo cammino nel tempo.
Dal nomadismo delle origini al turismo di massa dei tempi moderni: i primi viaggi per diletto nelle grandi civiltà, il flusso dei popoli e delle religioni, il cammino dei pellegrini, le grandi rotte storiche e le grandi vie mercantili e commerciali, gli arditi esploratori e la conquista di nuove terre, i soggiorni in villa del Rinascimento, il termalismo, lo spirito di avventura e conoscenza con l’epopea del Grand Tour, il primo turismo di moda e la nascita di nuovi stili di viaggio nel mondo contemporaneo. Un itinerario per luoghi ed epoche in cui emergono, di volta in volta, le urgenti tematiche umane e sociali del mondo attuale.
È un appello ad ascoltare le tante “voci” del mondo, per pensare a un nuovo modo di vivere e di viaggiare che, a partire dal quotidiano, sia fatto di comprensione, consapevolezza e condivisione della sostenibilità per il futuro (anche i pannelli della mostra sono realizzati con materiali ecologici e riciclati).
Un cammino di conoscenza che si completa anche con un percorso di esperienze sensoriali e che invita a condividere emozioni, pensieri, curiosità e anche interrogativi: ogni pannello riporta infatti una domanda, e ciascun visitatore può “interagire” con la mostra lasciando la propria risposta. Per aggiungere la propria voce alla voce del mondo.
Villa Baragiola, via Caracciolo 46 – Varese
inaugurazione sabato 19 ore 15.30
Fino al 3 febbraio
Orari da martedì a venerdì 15.30-17.30, sabato e domenica 10.30-12.30 e 15.30-18.30
www.lavaligiadellamente.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.