Arrestato ex consulente del Pgt. “Fatti che non riguardano Saronno”

Comunicazione dell’amministrazione comunale dopo la notizia dell’arresto di Angelo Bugatti, architetto di Pavia che aveva collaborato alla stesura del documento di programmazione territoriale

Il Piano di Governo del territorio andrà avanti nonostante l’arresto di uno degli architetti consulenti esterni che vi hanno lavorato. A garantirlo è l’amministrazione comunale dopo l’arresto di Angelo Bugatti, architetto milanese e professore della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Pavia, finito in manette con l’accusa di corruzione per dei lavori edili a Pavia.
Sulla questione l’associazione Attac Saronno aveva più volte chiesto che le procedure del Pgt venissero sospese: «Senza entrare nel merito della vicenda crediamo che sia dovuto un ritiro immediato e prudenziale del Pgt».

«Gli illeciti contestati al prof. Angelo Bugatti riguardano attività che nulla hanno a che vedere con il PGT e la città di Saronno essendo riferite a fatti accaduti presso l’università di Pavia – rispondono dall’amministrazione comunale tramite un comunicato stampa -. Al prof. Angelo Bugatti sono stati affidati, nel 2009, gli incarichi di redigere il Documento di Piano del PGT di Saronno e di effettuare la Valutazione Ambientale Strategica del suddetto Documento di Piano; per lo svolgimento degli incarichi di cui sopra, il prof. Angelo Bugatti è risultato vincitore di specifica gara effettuata in seguito alla decisione della Giunta Comunale n. 176 del 22/07/2008 di invitare “un numero limitato di soggetti culturalmente affini alla amministrazione procedente”, trai quali figurava anche il prof. Angelo Bugatti».

«Per non caricare il bilancio comunale di ulteriori oneri – prosegue il comunicato -, l’attuale Amministrazione, insediatasi nel 2010, ha ritenuto di mantenere gli incarichi per la redazione del PGT già affidati dalla precedente Amministrazione, subordinando la loro attività al rispetto degli indirizzi riguardanti la pianificazione del territorio contenuti nel programma elettorale del Sindaco; i suddetti professionisti hanno portato a termine la loro attività consentendo al Consiglio Comunale di adottare il piano; l’iter di approvazione del PGT pertanto prosegue, con la possibilità per tutti i cittadini di Saronno di presentare osservazioni, utili per affinare e migliorare il piano e per correggere eventuali errori».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Febbraio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.