Arrestato Giuseppe Orsi, Agusta Westland a soqquadro

E' accusato di corruzione internazionale per tangenti emesse quando era Ad di Agusta Westland. Arresti domiciliari anche per l'attuale Ad di Agusta, Spagnolini e perquisizioni per i dirigenti

Giuseppe OrsiL’amministratore delegato di Finmeccanica Giuseppe Orsi, che per anni è stato anche Ad di Agusta Westland, è stato arrestato per ordine del giudice di Busto Arsizio: è accusato di corruzione internazionale per tangenti distribuite quando era ancora al vertice della grande azienda di elicotteri di Cascina Costa, Samarate.
L’inchiesta ha portato agli arresti domiciliari anche Bruno Spagnolini, l’attuale amministratore delegato di Agusta Westland. A riferirlo, un articolo comparso all’alba del 12 febbraio su Corriere.it, che riferisce inoltre, mentre gli indagati venivano prelevati nelle loro abitazioni, sono scattate decine di perquisizioni nelle case e negli uffici di alcuni manager del colosso di difesa.
L’inchiesta avviata dalla procura di Napoli (pubblici ministeri Piscitelli e Woodcock) era stata trasferita a Busto Arsizio (pm Fusco) per ordine della Corte di Cassazione cui si era rivolto proprio Orsi sollevando una questione di competenza.

L’accusa è di corruzione internazionale per tangenti che sarebbero state pagate per chiudere la vendita di 12 elicotteri al governo indiano. Ai domiciliari l’amministratore delegato di Agusta Westland Bruno Spagnolini. In manette anche due cittadini svizzeri, Guido Haschke e il suo socio Carlo Gerosa, intermediari nell’affare tra il Governo indiano e  Finmeccanica. Secondo l’accusa, per la vendita di 12 elicotteri al governo indiano fu pagata una tangente da 51 milioni di euro.

Finmeccanica con una nota esprime solidarietà al suo presidente Giuseppe Orsi e all’amministratore di Agusta Westland Bruno Spagnolini, comunicando anche che l’attività aziendale prosegue con ordine.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Febbraio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.