Il comune dà la zampa al “Dog’s park”
Nascerà a maggio a Villa Mylius. La promotrice Laura Fabiani: “Sono orgogliosa di questo progetto, sia come varesina, sia come padrona del mio cane Budino”
Il nuovo «Dog’s park» di Villa Mylius parte a maggio, lo ha annunciato oggi l’amministrazione comunale, grazie a una collaborazione con sponsor privati. L’area per i cani sarà di 1500 metri quadri, suddivisa in 3 luoghi: "cani meno socievoli ", "tutti cani" ed infine "area agility". Al comune non costerà nulla. «E’ un modo per venire incontro alle tante richieste dei proprietari di cani in città – osserva il sindaco Attilio Fontana – attrezzare nel modo migliore una città come Varese, in cui sono residenti ben 6400 cani, e renderla alla stregua delle grandi metropoli, pulita, ben organizzata e alla portata di tutti è decisamente un passo importante».
L’area, delimitata e con accesso indipendente, sarà gratuita ed accessibile a tutti, purché si rispetti il regolamento civico vigente dal Comune di Varese. (nella foto, il cane il golden retreiver Budino)
Per sensibilizzare i cittadini a migliorare il "rapporto" cane-padrone ed imparare la corretta gestione del cane in città, infatti, verranno organizzati dei corsi di educazione civicocinofila ad ingresso libero, con un programma completo e dettagliato che parte dalla scelta del cucciolo, alle diverse fasi della crescita, all’aspetto educativo, al rapporto con gli altri cani e, soprattutto, alla gestione del cane in città. (pre-registrazione ai corsi sul sito www.dogscitypark.it).
Questi corsi saranno tenuti dalla scuola cinofila “Welcome” di Luvinate nella persona di Paola Viero, in collaborazione con il dottor Giambattista Galli della Clinica Veterinaria C.M.V.di Varese, partner del progetto. La nuova area viene apprezzata anche da Aspem spa, e vi sono diversi partner come l’associazione progetto Panda Onlus, a sostegno della maternità e della genitorialità che vorrebbe fare percorsi di Pet Therapy. L’Asl di Varese che ha concesso il patrocinio e collabora nella realizzazione di un manuale per i padroni di cani. Sono impegnati anche la Provincia di Varese, Confesercenti e Federalberghi, l’associazione EMIOnlus che gestisce il canile comunale di Varese e l’Associazione E.N.P.A. di Varese (nella foto sotto, i biscotti "per umani" della pasticceria Zamberletti dedicati al progetto).
"Credo in questo progetto – interviene inoltre Laura Fabiani, ideatrice di Dogs’ City Park, cittadina varesina acquisita, padrona di un Golden Retreiver, che, in collaborazione con il comune provvede alla promozione dell’area – e son certa possa diventare un servizio importante per la nostra città nonché un trampolino di lancio per renderla città Welcome Dog al pari di grandi città italiane. E’ essenziale che tutti, padroni di cani e non, possano vivere la propria città nel modo migliore, senza limitazioni o disguidi. Per questo mi sono buttata a capofitto in questo progetto con la testa e con il cuore, sia come cittadina sia come padrona di Budino e amante degli animali. L’iniziativa vuole essere, inoltre, un appuntamento verso l’expo 2015, per trasmettere alle generazioni del presente e del futuro il valore ed il linguaggio universale della cultura e del benessere globale, di tutti”.
GLI SPONSOR:
CLINICA VETERINARIA CMV DOTT. GIAMBATTISTA GALLI
ASSICURAZIONE UNIPOL – IFC
ASPEM VARESE
SCUOLA CINOFILA WELCOME DI LUVINATE
TOELETTATURA PER UN PELO
FOTOGRAFA EMANUELA COLOMBO
IMAGINARIA
I PARTNER:
SICS SCUOLA ITALIANA CANI SALVATAGGIO E NUCLEO CINOFILO
SALVATAGGIO INACQUA
Spazio Ascolto di Via Bagaini 1, Varese, sede in città dell’ Associazione Progetto Panda ONLUS, a sostegno della maternità e della genitorialità
ASSOCIAZIONE DEI GENITORI DELLA SCUOLA MORANDI
Associazione ScientEmentE, Associazione per la Clinica e la Ricerca applicata dei Modelli Cognitivi.
PASTICCERIE ZAMBERLETTI:PER LA PRODUZIONE E VENDITA DI BISCOTTI DEDICATI AL PROGETTO
SLANG COMUNICAZIONE PER LA REALIZZAZIONE DEL LOGO
I COLLABORATORI:
SARA CANNATA – ALESSANDRA CALAFA’- GIUSI MONTERISI- SARAPATITUCCI– ELENA MANCINI
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Tsilvia su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.