Le ultime novità per i gatti di Varese

Mentre viene annunciato l'avvio dei lavori per il rifugio temporaneo per gatti di Varese, in comune peresenta una associazione che si preoccupa di curare i gatti "al loro posto"

Amici RandagiMentre viene annunciato l’avvio dei lavori per il rifugio temporaneo per gatti di Varese ("ma non chiamatelo Gattile" chiede l’assessore all’ambiente Clerici)  iniziati 10 giorni fa e destinati a concludersi entro i 120 giorni imposti dal bando, in comune è stata presentata una alternativa di vita per i felini: quello di rimanere al posto loro, nelle colonie che si formano spontaneamente nei territori.

«I gatti, per natura vivono liberi e non sono aggressivi – spiegano dall’associazione A-mici Randagi – possono perciò vivere senza disturbare, con un semplice sostegno da parte di chi conosce le colonie» . Per questo è stata presentata questa mattina l’attività dell’associazione A-mici Randagi, presente l’assessore all’Ambiente Stefano Clerici con la responsabile, Gianna Miraglia, e alcune delle operatrici.
«Voglio ringraziare le associazioni che svolgono il lavoro sul territorio – ha detto Clerici – in particolare A-mici randagi con Asl svolge un lavoro di controllo delle colonie feline con le sterilizzazioni. Molto spesso i cittadini non si rendono conto di quanto impegno e lavoro ci sia dietro, quotidiamente, svolto dai volontari».

L’associazione nasce nel 2006 e, come ha spiegato la responsabile, svolge innanzitutto il lavoro sul territorio per le colonie feline con sterilizzazione e mantenimento: «In sette anni con Asl abbiamo sterilizzato 750 gatti – ha aggiunto – è un lavoro svolto nella tutela e nella lotta al randagismo, sviluppando la sensibilizzazione ad un corretto rapporto uomo-animale e riconoscendo le colonie feline, come previsto dalle legge regionale 33 del 2009».

L’associazione richiede la prevenzione secondaria, cioè «la richiesta di riconoscimento delle colonie feline ai comuni, la sterilizzazione con Asl o con i veterinari, cura e mantenimenti dei gatti liberi con la collaborazione dei referenti della colonia». Le colonie censite a Varese sono oltre 70. La sede è in via Garibaldi 29.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Febbraio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.