“Odio gli indifferenti”: incontri e letture al Farina
Sabato 23 febbraio, il Circolo Culturale Il Farina, sezione Anpi della Valcuvia, propone due appuntamenti: alle 18 la presentazione del libro “Perché resistiamo e perché resisteremo” e alle 21 lo spettacolo di Salvatore Genco e Adamo Miniero
Una serata dedicata alla storia, ai suoi eventi, ai suoi personaggi. Una serata per riscoprire gli italiani che hanno combattuto e quelli che non sono rimasti indifferenti davanti ai fatti.
Sabato 23 febbraio, il Circolo Culturale Il Farina, sezione Anpi della Valcuvia, propone due appuntamenti per conoscere e riflettere. Alle 18, nella sede di via San Giuseppe 180, prenderà il via la presentazione del libro “Perché resistiamo e perché resisteremo”, vita e opere
del partigiano Gildo Gastaldi, a cura di Claudia Gastaldi.
Alle 21 invece, sarà dato spazio a “Odio gli indifferenti”, spettacolo che vede letture sceniche accompagnate da filmati e musiche, con Salvatore Genco e Adamo Miniero.
Lo spettacolo vede gli attori interpretare scorci di vita di personaggi che, usciti da uno stato di inerzia o di depravazione, spingono ad un risveglio contro gli abusi di potere e invitano a schierarsi e a riscoprire il piacere della partecipazione. Uno spettacolo dove si parla della Costituzione italiana e dei suoi valori fondativi. Molte le citazioni tratte da “Odio gli indifferenti” di A. Gramsci (da cui il titolo dello spettacolo), e da “Discorso sulla Costituzione” di P. Calamandrei. Ingresso gratuito.
Alle 20 inoltre, è prevista una cena con Polenta e spezzatino (o gorgonzola), dolce e bicchiere di vino al costo di 10 euro (su prenotazione, visita il sito).
Il Circolo Il Farina è in via Via San Giuseppe 180 a Cassano Valcuvia. Per info www.ilfarina.it.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.