Ricerca persone, si aprono i corsi per i volontari
Il corso finalizzato alla formazione di Operatori Tecnici di 1° Livello, verterà su materie specifiche sulla sicurezza nell’ambiente di intervento, uso dei materiali, manovre di calata e recupero, tecniche di ricerca
L’Unità di Soccorso Tecnico – Corpo Nazionale Ricerca e Soccorso, ha organizzato un corso per la formazione di nuovi Operatori Tecnici a partire dall’inizio mese di Marzo.
Tali operatori saranno poi inseriti nelle squadre di ricerca e soccorso della Zona Operativa di Varese e Milano e saranno impegnati durante gli interventi di ricerca delle persone e soccorso tecnico nell’ambito territoriale di competenza.
Si cercano quindi, nello specifico, volontari provenienti dalle zone prealpine della Provincia a nord di Varese poiché la maggior parte delle ricerche avviene statisticamente in quella fascia di territorio.
Il corso finalizzato alla formazione di Operatori Tecnici di 1° Livello, verterà su materie specifiche sulla sicurezza nell’ambiente di intervento, uso dei materiali, manovre di calata e recupero, tecniche di ricerca, psicologia del disperso, cartografia di orientamento. I requisiti per partecipare prevedono un’età compresa tra i 18 ed i 50 anni, predisposizione all’attività sportiva e passione per la Montagna e per le attività in ambiente esterno, e relativo superamento delle prove di selezioni che si terranno il 3 marzo alle ore 11 presso la sede della Protezione Civile di Jerago con Orago.
Per accedere alle selezioni si raccoglieranno le domande di adesione che perverranno entro e non oltre il 28 febbraio all’indirizzo ust.zona1varese@unitasoccorsotecnico.org.
Le persone interessate possono visitare il sito www.unitasoccorsotecnico.org.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.