Timori dopo la vendita di Husqvarna, la Cisl chiede chiarezza

La nota del sindacato riflette il timore di un ridimensionamento occupazionale

Pubblichiamo la nota dell Fim Cisl di Varese sulla vendita di Husqvarna

Ieri 31 gennaio siamo venuti a conoscenza dell’avvenuta vendita dell’azienda Husqvarna a Ktm da parte di Bmw, società che ne deteneva la proprietà dal 2008.

In questi ultimi mesi di incontri sindacali con la direzione aziendale mai si era fatto cenno ad un possibile disimpegno da parte del gruppo Bmw, anzi il percorso di incontri che era stato messo in cantiere facevano presupporre proprio il contrario, con l’intenzione di continuare a tentare il rilancio di un’azienda che negli ultimi anni, complice anche la congiuntura negativa, ha continuato a perdere soldi.

Oggi viene fatto questo annuncio che, oltre a cogliere di sorpresa, apre molti interrogativi da parte dei lavoratori. Interrogativi che partono in primo luogo dal futuro e dalle intenzioni che la nuova proprietà avrà in progetto per il sito produttivo di Cassinetta. In questi ultimi anni c’era stato difatti l’impegno concreto da parte di Bmw attraverso il lancio di nuovi modelli, anche su segmenti di mercato in cui l’azienda non era presente (ed altri erano previsti per il futuro). Rilancio che con la vendita ad un’altra società, tra l’altro diretta concorrente di Husqvarna, rischia di venire meno. Ciò che si chiede alla nuova proprietà è di fare subito chiarezza sugli obiettivi che si pongono comprando Husqvarna, con l’impegno a presentare in tempi brevissimi un piano industriale che parta dal mantenimento e dalla valorizzazione del sito produttivo di Cassinetta e del know-how presente oggi nella società. Se così non fosse, e non dovesse esserci l’intenzione di mantenere in provincia la produzione dell’importante marchio, crediamo sarebbe un grosso errore, oltre a un’impoverimento ulteriore del territorio con una forte tradizione nel campo motociclistico. Ricordiamo che oggi in Husqvarna lavorano circa 250 dipendenti.

Nella mattinata di Lunedì 4 febbraio si terrà un incontro tra FIM e FIOM territoriali e le RSU nel quale si decideranno le eventuali iniziative da mettere in campo e successivamente verrà effettuata un’assemblea con tutti i lavoratori.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Febbraio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.