Torna il sorriso in casa Saronno

I biancoblu ritrovano la vittoria al PalaDozio contro Chieri e guadagnano terreno in classifica. Tante sorprese in apertura della seconda fase di serie C: Gallarate corsaro, scivolano Pro Patria e Laveno

Saronno torna a riveder le stelle e finalmente festeggia la vittoria che mancava dallo scorso 5 gennaio: il convincente 3-1 su Chieri consente ai biancoblu di lasciarsi la crisi alle spalle, anche perché ottenuto contro una diretta avversaria. Ora Pazzoni e compagni possono vantare un rassicurante più 9 sulla zona retrocessione e guardano con fiducia al prosieguo del campionato. Intanto prende il via la seconda fase del campionato di serie C e fioccano le sorprese, soprattutto nel girone playout: imprevisti passi falsi interni di Laveno e Pro Patria Busto, mentre Gallarate apre le danze con uno scintillante 3-1 in casa di Bulciago. Niente da fare invece per Sumirago, battuta da Concorezzo nella prima giornata del girone per la promozione.

Pallavolo Saronno-Nuncas Chieri 3-1 (23-25, 25-23, 25-18, 25-19) – L’aria di casa fa bene a Saronno che, dopo due set combattuti, ingrana la marcia giusta per sconfiggere Chieri. In avvio di gara, comunque, i saronnesi accusano la tensione e non riescono a esprimere il loro miglior gioco: dal 2-5 Buratti recupera fino al 6-6, ma Chieri prende di nuovo il volo con Luccato (7-10, 10-13). Dal 12-15 Saronno riesce a riportarsi avanti con la battuta di Pizzolon e gli attacchi di Ballerio (18-16), poi però due errori concedono il 20-20 a Chieri che ne approfitta a muro per il 21-23. Tascone e Ballerio provano a raddrizzare il set, ma i piemontesi chiudono 23-25. La tendenza prosegue in avvio di secondo set: 2-4 e 4-8 per la Nuncas. Saja inserisce Sall al posto di Monni e proprio sul suo turno di battuta arriva il break: da 9-9 a 14-9. Monni rientra al momento giusto per firmare il 21-19, Ballerio allunga per il 23-20, ma Chieri non ci sta e vende cara la pelle fino all’ultimo, arrendendosi solo sul 25-23. A questo punto la partita prende decisamente la direzione di Saronno, che nel terzo set vola subito sul 5-1 e poi sul 9-2 con Tascone; gli amaretti gestiscono con tranquillità (13-6, 16-9) e si portano addirittura sul 21-10 con Buratti, prima di chiudere con Pizzolon. Nel quarto set confermato in campo Sall, mentre Iannaccone sposta Ferrarotti nel ruolo di opposto; Saronno, dopo l’iniziale equilibrio, trova il break proprio con Sall (11-9) e lo consolida grazie a due muri di Pazzoni per il 15-11. Pizzolon esce per crampi e lascia il posto a Zaccone, ma la partita è ormai nelle mani dei biancoblu, che firmano il 20-16 con Tascone; proprio il nuovo entrato realizza l’ultimo punto del match. Da sottolineare la grande prova di Ballerio, che tocca il 70% in attacco.
“Una vittoria che ci dà punti e ossigeno – commenta il team manager Davide Bagatin – ho visto i ragazzi reagire e ritrovare un po’ dello smalto che avevano perso da un mese a questa parte”.
SARONNO: Pazzoni 2, Pizzolon 12, Tascone 4, Buratti 11, Monni 9, Ballerio 22, Giacomelli (L), Sall 6, Zaccone 1. N.e. Chiofalo, Cecchini, Monti (L). All. Saja.

Girone A – Risultati e classifica

C MASCHILE – La seconda fase del campionato, partita nello scorso weekend e decisiva per determinare promozioni e retrocessioni, sembra divertirsi a sconvolgere tutti i valori della prima: il girone dei playout che coinvolge le squadre varesine, in particolare, si apre con quattro vittorie esterne su altrettante gare e una serie di risultati a sorpresa. Valga come esempio l’Abbiategrasso, che ha chiuso la prima tranche del campionato all’ultimo posto con una sola vittoria all’attivo e all’esordio nel nuovo raggruppamento si toglie lo sfizio di battere in casa la Scag Laveno con il punteggio di 1-3 (23-25, 25-19, 21-25, 20-25). Un passo falso che rischia di rivelarsi molto pesante per gli uomini di Peschechera, così come grave è la sconfitta interna della Pro Patria Busto-Lodetex contro il Bovisio Masciago, che ripete l’impresa di poche settimane orsono imponendosi ancora per 1-3 (22-25, 25-17, 18-25, 22-25) in casa dei bustocchi. La squadra biancoblu ora è guidata dalla panchina da Andrea Cattaneo, che ha preso il posto di Lualdi. Per fortuna le sorprese arrivano anche in positivo: è un colpaccio quello della Pallavolo Gallarate, che vince con il punteggio di 1-3 (23-25, 25-19, 21-25, 20-25) sul campo di un Oratorio Bulciago in grande spolvero. Partita ostica contro un’avversaria molto abile a muro e in difesa: a far girare il primo set è un ottimo turno di battuta di Ludovico Bossi, mentre il secondo è tutto a favore dei padroni di casa. Nel terzo set Leoni fa la differenza a muro (16 punti per lui), nel quarto Gallarate deve inseguire fino a metà set, ma alla fine è ancora il muro a decidere. Da sottolineare l’ottima prova di Benedetti (13 punti), promosso dalla Prima Divisione a stagione in corso e ormai titolare inamovibile, e l’apporto dalla panchina di Colombo con 8 punti. Tutto secondo copione, invece, nel girone di playoff: l’Eas Viar Valvole Sumirago, debilitato dalle assenze, non può nulla sul campo del lanciatissimo Concorezzo e si arrende con un netto 3-0 (25-18, 25-18, 25-21). I varesini dovranno cercare il riscatto sabato 16 febbraio nell’ostica sfida casalinga con Cantù (ore 20.30), in una giornata che prevede anche il cruciale derby Gallarate-Pro Patria (alle 20) e il match tra Olympia Buccinasco e Laveno alle 21. Prima, però, c’è la Coppa Lombardia: Sumirago è impegnata martedì 12 febbraio alle 21 nell’andata degli ottavi di finale contro Scanzorosciate, mentre Gallarate affronta in trasferta il Gonzaga mercoledì 13 alle 21.15.

Girone E – Risultati e classifica
Girone G – Risultati e classifica

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Febbraio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.