Via Aleardi, la strada che va in pezzi
Ancora proteste per le condizioni del manto stradale della via nel quartiere di Madonna in Campagna, che mettono a rischio anche i ciclisti
Due anni di continue lamentele. Un manto stradale in pessime condizioni. Via Aleardi rimane un pericolo per i cittadini di Madonna in Campagna, un quartiere di Gallarate. Dal 2011 ad oggi, si sono levate più volte le proteste da parte degli abitanti del rione, ma pochi i provvedimenti. La via Aleardi è sempre stata definita «pericolosa, tra buche, parcheggio selvaggio e traffico». Oltre alle cattive condizioni della strada, solchi nel terreno e asfalto rovinato, l’eccessiva velocità delle automobili rende ancora più rischioso per i pedoni l’attraversamento. L’assenza della banchina, inoltre, peggiora la situazione della strada che, in prossimità di una scuola, accoglie ogni giorno ragazzi e famiglie che tornano a casa. È proprio il caso di uno studente che ha risollevato le lamentele sulla via. Nonostante l’installazione dei misuratori di velocità VeloOk, l’impressione è che le auto corrano ancora veloci, da queste parti.
Gallarate – Tutte le notizie del rione Madonna in Campagna
Recentemente – raccontano i residenti – un ragazzo che
stava percorrendo la strada in bicicletta è caduto a causa di una delle tante buche presenti e, soccorso da alcuni automobilisti, ha rischiato con essi di essere travolto dalle macchine. Virgilio Riva, un residente in zona che ha aiutato a soccorrere il ragazzo e che, tra l’altro, aveva già esposto lamentela ai vigili di Gallarate, ha manifestato il suo sdegno alle autorità e ha riaperto un problema che si protrae da tempo. «Non è la prima volta che accade – spiega Riva – la via è piuttosto trafficata ed è frequentata da bus e dai camion che vanno alla discarica del Comune che ha proprio sede lungo il percorso. I vigili continuano a ripetere che il Comune non ha fondi, nonostante la strada sia battuta anche da mezzi comunali». Negli ultimi anni si è provato a metterla a posto, con pezze e rattoppi, ma al primo freddo sono saltate via. «Almeno – conclude Riva- si richiede la manutenzione e l’asfaltatura, prima che succeda qualcosa di veramente grave».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.