La Pro Patria non sfonda: 0-0 contro il Forlì

I tigrotti vengono fermati sul pari dai romagnoli al termine di una gara dai ritmi alti e in cui le difese hanno avuto la meglio sugli attacchi

Termina 0-0 tra Pro Patria e Forlì al termine di una gara combattuta, ben giocata dalle due contendenti, che hanno lasciato pochi spazi agli attacchi avversari. Ginestra, portiere ospite, non ha dovuto compiere interventi decisivi, ma ha guidato al meglio la difesa ospite parando tutto quello che è passato dalle sue parti. Pro che non ha trovato i soliti spazi in attacco e non è riuscita a trovare il varco giusto per siglare un gol e portare a casa i tre punti. Accorcia in classifica il Savona, che ha vinto 2-0 ad Alessandria e si porta a -1 dai tigrotti.   
 
FISCHIO D’INIZIO – I tigrotti ospitano allo “Speroni” il Forlì per cancellare la sconfitta di Venezia e riprendere il ritmo vittoria per restare in testa al girone. Firicano può contare sul centrale difensivo Polverini, che giocherà con la maschera protettiva sul naso, affiancando Nossa davanti al portiere Sala. Sulle fasce difensive ci sono Bonfanti a destra e Pantano a sinistra, mentre a centrocampo Vignali è il mediano con Bruccini e Viviani mezzali. In attacco Firicano lascia un turno di riposo a Giannone, schierando Serafini sulla trequarti con Cozzolino e Falomi di punta. I romagnoli arrivano a Busto Arsizio con una buona striscia positiva che ha portato la squadra guidata da Attilio Bardi a tiro playoff. Il mister forlivese non potrà contare sulla punta Buonaventura e lascia un turno di riposo al capitano Sozzi. Nel 3-4-3 di partenza Melandri è la punta centrale con Oggiano a destra e Petrascu a sinistra. 
 
IL PRIMO TEMPO – Inizio gara senza troppe emozioni con il Forlì chiuso a difendersi e pronto a ripartire con un buon numero di uomini. Dopo un primo squillo di Cozzolino al 5’ con un tiro alto da posizione defilata e la risposta di Petrascu, che colpisce l’esterno della rete al 7’, la gara non regala grosse emozioni fino al 25’, quando la Pro sale di colpi, soprattutto con Cozzolino. Il bomber prima non raggiunge di poco un cross dalla sinistra di Falomi appena troppo alto, poi impegna Ginestra alla parata a terra con il portiere che blocca il pallone sulla riga di porta. I tigrotti continuano ad attaccare, ma l’unica occasione prima dell’intervallo capita a Falomi al 35’ che protegge bene palla, si gira, ma viene contrastato al momento del tiro, con il portiere ospite che para senza troppi problemi. Nel finale di tempo azione prolungata dei biancoblu, ma prima Falomi viene anticipato prima della conclusione a rete, poi Serafi di testa manda a lato. 
 
LA RIPRESA – Ad inizio secondo tempo la Pro spinge con vigore e dopo un angolo, l’occasione buona è per Falomi, al 2’, che prova la girata, ma Orlando è bravissimo a chiudere sulla conclusione sventando il pericolo. I tigrotti continuano ad attaccare, ma la difesa ospite non concede tiri facili e allora i biancoblu ci provano dalla distanza, come Serafini al 6’ e Cozzolino al 17’, ma in entrambi i casi la mira è sbagliata e Ginestra non viene impegnato. Al 21’ Firicano decide di lanciare Giannone, che prende il posto di Falomi, positivo nella sua prestazione, ma sfortunato sotto porta. La trama non cambia e la Pro si fa vedere solo con tentativi dalla distanza, prima con Giannone, al 30’, poi con Cozzolino al 33’, ma l’esito è sempre lo stesso, con Ginestra che blocca senza problemi. Al 36’ Serafini ci prova anche in rovesciata, ma ancora una volta la sfera non ha intenzione di entrare e termina alta sulla traversa. Finale arrembante per la Pro, che impegna Ginestra su punizione alla deviazione in angolo con Bruccini, ma anche nel lungo recupero non riesce a bucare la rete ospite nonostante i tiri di Giannone e Artaria, ma il numero uno ospite non concede regali e la gara termina sullo 0-0.
 
TABELLINO
Pro Patria – Forlì 0-0 (0-0)
Pro Patria (4-3-1-2): Sala; Bonfanti, Nossa, Polverini, Pantano; Bruccini, Vignali, Viviani (dal 16’ st Greco); Serafini; Cozzolino (dal 46’ st Artaria), Falomi (dal 21’ st Giannone). A disposizione: Vavassori, Andreoni, Giorno, Campinoti. All. Firicano.
Forlì (3-4-3): Ginestra; Arrigoni, Orlando, Ingegnieri (dal 24’ st Vesi); Sampaolesi (dal 46’ st Scarponi), Mordini, Evangelisti, Sabato; Oggiano (dal 16’ st Sozzi), Melandri, Petrascu. A disposizione: Casadei, Martini, Scarponi, Campana, Bergamaschi. All. Bardi.
Arbitro: Lanza di Nichelino (Della Valle e Ceravolo).
Note: giornata serena, campo in discrete condizioni; Calci d’angolo 7-1 per la Pro Patria; Ammoniti: Vignali, Bonfanti, Serafini per la Pro Patria; Orlando per la Pro Patria.
 

Galleria fotografica

Pro Patria – Forlì 0-0 4 di 29
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Marzo 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Pro Patria – Forlì 0-0 4 di 29

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.