Seconda fumata nera
Alle 11.41 la stufa a cui tutto il mondo guarda ha emesso il secondo sbuffo scuro, segno di altri due scrutini andati a vuoto, nella seconda giornata di votazioni per l'elezione del Papa
Alle 11.41 la stufa a cui tutto il mondo guarda ha emesso il secondo sbuffo scuro, segno di altri due scrutini andati a vuoto, nella seconda giornata di conclave.
I 115 cardinali elettori erano riuniti per questa seconda sessione di votazioni dalle 6.30 del mattino: la fumata nera delle 11.41 è segno del fatto che sono avvenuti entrambi i due scrutini mattutini, dopo i quali c’è la bruciatura delle schede di rito. Sono le schede di votazione, bruciate ogni volta, ad alimentare il camino che dà il responso a tutto il mondo cattolico.
Se il quarto scruntinio, quello di metà pomeriggio, dovesse continuare ad essere negativo, la prossima fumata è attesa per le 19 circa. In caso contrario avverrà un’atra fumata a metà pomeriggio: e non potrà essere che bianca.
La prima fumata nera è avvenuta lunedì 13 marzo alle 19.30.
Leggi anche:
Conclave, previste quattro votazioni
Tutti gli articoli del conclave
Come si elegge il Papa
La cronologia del Conclave per immagini
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025
frenand su Nato per bilanciare il lato scientifico dell'ateneo, il Centro di Storia Locale dell’Insubria celebra i 25 anni
michele_drive su Commercianti in rivolta per la ciclabile a Belforte: Angei chiede una commissione urgente
Bustocco-71 su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale
gbottinelli su Ciclabile di viale Belforte a Varese, commercianti sul piede di guerra
Fabrizio Tamborini su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.