Telecamere negate in consiglio, 5 Stelle protesta
Il neonato gruppo che si ispira al Movimento lanciato da Beppe Grillo aveva fatto richiesta di filmare le sedute ma lo stop è arrivato subito dal presidente del Consiglio Comunale. Poncato: "Mancanza di trasparenza"
A Fagnano Olona non si possono filmare i consigli comunali. La risposta negativa è arrivata al neonato gruppo "Fagnano a 5 Stelle" dopo la richiesta inoltrata lo scorso 12 marzo. Ad opporsi è stata la conferenza dei capigruppo: «Il nostro gruppo ha richiesto di poter filmare i consigli comunali con lo scopo di avvicinare i cittadini fagnanesi alla vita politica del loro paese e portarli a conoscenza, nel modo più semplice e trasparente possibile, di quello avviene nel nostro comune. – scrivono gli appartenenti al gruppo in una nota – La registrazione dei consigli comunali e la loro pubblicazione sul web sono una prassi adottata da tempo da diversi comuni limitrofi: Solbiate Olona, Busto Arsizio, Marnate, ecc, quindi eravamo sicuri di poterlo fare senza problemi anche nel nostro».
La celere e tempestiva risposta negativa, decisa dal presidente del consiglio dopo la riunione dei capigruppo, ha lasciati al quanto basiti i cittadini di Fagnano 5 Stelle: «Nonostante la normativa del garante delle parti, allegata alla nostra richiesta, permetta questo tipo di riprese audio-video, i nostri amministratori si sono appellati all’articolo 26 del Consiglio Comunale che permette loro di decidere se autorizzare tali riprese in una seduta pubblica come quella del consiglio comunale – proseguono – Lasciamo ai cittadini il giudizio di tale risposta, da parte nostra non possiamo che condannarlo come una assurda e poco rispettosa presa di posizione dell’amministrazione nei confronti nostri e della cittadinanza al fine di proibire la pubblicazione trasparente di quello che accade in un ambiente pubblico come lo è un consiglio comunale».
Il rammarico per la risposta negativa si unisce alla situazione politica che sta vivendo la città della Valle Olona che, dopo le dimissioni del sindaco Roncari, attende il commissario. Così conclude il referente del gruppo Fabrizio Poncato: «Spesso e volentieri ci si dimentica che la politica, per essere apprezzata e sostenuta, deve essere trasparente e alla portata di tutti, le nuove tecnologie lo permettono, ma a Fagnano probabilmente ci sono cose che è meglio non far conoscere ai cittadini».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.