Traffico al Sacro Monte: pochi vigili per presidiare il borgo

L'assessore Piatti spiega il maxi ingorgo che ha colto di sopresa gli agenti, chiamati dal Ministro in visita privata. E per il parcheggio alla prima cappella i tempi si fanno lunghi

Il maxi ingorgo di domenica scorso, 3 marzo, non era preventivabile o, quanto meno, poco gestibile. Ne è convinto l’assessore Carlo Piatti alla polizia locale che questa mattina ha incontrato i vigili urbani, reduci da una domenica di fuoco: « Già le temperature avevano indotto molti turisti a scegliere il borgo mariano per una passeggiata. Quando è arrivato il Ministro con gli uomini della scorta e ha chiamato la polizia locale perchè non riusciva ad arrivare alla passeggiata delle cappelle gli agenti si sono subito resi conto che li attendeva una situazione molto complicata. D’altra parte, non abbiamo tante pattuglie da poter dislocare in una zona della città».
Gli agenti arrivati ieri hanno diretto il traffico e comminato una ventina di multe per divieto di sosta. 

Per la prossima settimana, se il week end si prospetta ancora invitante, la polizia locale non si farà cogliere di sopresa: « Il caos di ieri era comune poco gestibile anche da una pattuglia fissa. Bisognerebbe usare di più i mezzi pubblici. Ricordiamo che la funicolare funziona solo nel periodo estivo ma i pullman salgono sempre».

Circa il parcheggio annunciato un anno fa ma di cui non si vedono ancora i segni, la risposta dell’assessore lascia intendere tempi ancora lunghi: « Era un accordo di programma con la Regione. La fine anticipata della legislatura di Formigoni ha interrotto tutti i progetti straordinari come questo. Così, al posto di essere prossimi all’inaugurazione, siamo ancora in attesa del progetto preliminare. Appena si insedierà la nuova giunta al Pirellone chiederemo notizie».


Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Marzo 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.