Una mostra ricorda Paolo Candiani, fondatore dell’artistico

Lopera artistica dell'architetto bustocco che fu tra i promotori e fondatori del liceo artistico che oggi porta il suo nome e compie 50 anni di vita

“Ho sempre dipinto con amore la bellezza della natura cercando in essa distensione, conforto, fede” Paolo Candiani. Fino al 27 marzo al liceo artistico Paolo Candiani di Busto Arsizio è allestita la mostra “Paolo Candiani architetto e pittore 1937-1973”. L’evento si inserisce nell’ambito delle manifestazioni per la celebrazione del 50° anniversario della fondazione del Liceo Artistico bustese, quale doveroso omaggio a colui che l’ha fortemente voluta. Giuseppe Pacciarotti ricostruisce la biografia di questo “umanista di Busto Arsizio”, industriale colto e raffinato collezionista, e seleziona, tra le tante opere pittoriche di soggetti vari da lui realizzati, un consistente gruppo di lavori relativi al paesaggio alpino di Courmayeur, luogo da Candiani molto amato e frequentato, illuminando così una parte della sua produzione altrimenti poco nota al pubblico di Busto.

La figlia Enrica Candiani Spina racconta, nelle pagine del catalogo, alcuni aspetti pubblici e privati del padre, “industriale controvoglia”, che rivivono nelle foto che corredano l’esposizione. La stessa presenterà il suo libro ”Sfollati a Courmayeur”, edito da Liaison, il 21 marzo alle ore 18.00 nell’Aula Magna del liceo. L’Ordine degli Architetti della provincia di Varese, di cui il Candiani fu tra i fondatori, contribuisce con la selezione e la schedatura di disegni originali di edifici progettati proprio per Courmayeur. La mostra, organizzata sotto l’alto patronato della Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, con il patrocinio della Città di Busto Arsizio, della Provincia di Varese, del Comune di Courmayeur, si rivela una “passeggiata”, piacevole e interessante, tra freschi e suggestivi paesaggi alpini, spesso inediti, che si può poi rivivere attraverso l’accurato catalogo.

Nella foto l’opera “Il monte Rochefort e Dente del Gigante” del 1937

Mostra: “Paolo Candiani architetto e pittore 1937 –1973”, a cura di G. Pacciarotti
Luogo : liceo Artistico, via Manara, 10 – Busto Arsizio
Orario: fino al 27 marzo: 10.00 – 16.00 da lunedì a giovedì; 10.00-14.00 venerdì e sabato; 10.30-12.30, 16.00- 19.00 domenica
Informazioni : Francesca 0331633154; francescatesta@gmail.com
Catalogo : Paolo Candiani architetto e pittore 1937 -1973.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Marzo 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.