Cna: “Il decreto sblocca debiti è uno specchietto per allodole”

La presidenza della Confederazione nazionale dell'artigianato di Varese critica la norma che sblocca i debiti della Pubblica amministrazione verso le imprese: "Fatta così non serve e non basta".

Sabato 6 aprile è stata finalmente approvata dal Consiglio dei Ministri la norma che sblocca i debiti della Pubblica Amministrazione verso le imprese. Una buona notizia, senza dubbio, che però ha suscitato anche disappunto per le modalità con cui è stato pensato il provvedimento. Anche la Confederazione nazionale dell’artigianato di Varese, non risparmia osservazioni e critiche: "Il provvedimento del Governo – si legge in una nota della Cna – dimostra, purtroppo, che non si è ancora compreso che il sistema delle imprese del terziario di mercato, dell’artigianato e dell’impresa diffusa è al collasso, considerato che dopo ripetute, pressanti e precise indicazioni vengono ignorati i due elementi fondamentali per rispondere alle emergenze delle imprese: immediato sblocco e disponibilità delle risorse e modalità semplificate di accesso".

(nella foto: il presidente di Cna Varese, Franco Orsi)

Secondo Cna, infatti, per come è congegnato, il provvedimento non produrrà alcuno degli effetti auspicati e se non ci saranno interventi del Parlamento le aziende si troveranno a dover affrontare gli stessi problemi da qui a pochi mesi: "E’ grave che il Governo oltre a sottovalutare la sofferenza delle imprese, stremate da credit crunch, consumi in caduta libera e pressione fiscale da record mondiale, abbia disatteso sia la risoluzione del Parlamento che le istanze che il sistema delle imprese ha più volte sollecitato. Infatti il meccanismo che viene riproposto, a conti fatti, rende quasi impossibile alle imprese il recupero dei crediti".

Non rimane che confidare e fare appello al Parlamento affinché il provvedimento definitivo possa rispondere effettivamente alle esigenze delle Pmi.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Aprile 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.