Convegno sulla partecipazione, Floreat ci sarà

La presidentessa dell'associazione Floreat, Luisa Oprandi, spiega le motivazioni della partecipazione all'evento che si terrà sabato 13 aprile al De Filippi

Riceviamo e pubblichiamo

Con riferimento al Convegno sulla partecipazione che si svolgerà sabato 13 aprile al De Filippi  desidero esprimere alcune idee sul senso della partecipazione della Associaizone Floreat.

Floreat (www.floreatvarese.it) è una libera associazione di cittadini di Varese che si occupa di promuovere la bellezza artistica, culturale, ambientale, tradizionale etc del territorio.

Partecipare con il proprio logo al Convegno è stata una scelta condivisa tra tutto il direttivo di Floreat all’unanimità.

La stessa associazione  è infatti espressione del desiderio spontaneo dei cittadini di creare sinergia tra le risorse culturali, professionali, territoriali e promuovere, attraverso iniziative di vario genere, il sesno di apaprtenenza, che è  strettamente legato non alla nascita in un determianto luogo, bensì alla intensità con cui lo si vive.

L’esperienza precedente a Floreat era stata per diversi suoi membri e soci la partecipazione ad una lista civica Varese&Luisa a sostegno della mia candidatura alle scorse amministrative.

Una lista civica, appunto, che ha fatto squadra, che ha raccolto persone che (come era nei requisiti per farvi parte) fossero già attive in dii volotnariato, non fossero iscritte a partiti o avessero già espresso a livello culturale, sociale, sportivo, ambientale interesse per la promozione del territorio.

Quelle stesse perszone hanno continuato l’attività anche ad eelzioni concluse e si sono mosse sul piano  esclusivamente culturale, costruendo un percorso di oltre 25 eventi in un anno e mezzo di vita della associazione.

Parlare di partecipazione e di democratica collaborazione alla costruzione del proprio territorio, fare quindi "politica" nel senso più originale del termine è quindi nel DNA della associazione.

Per questo partecipiamo

Luisa Oprandi

Presidente di Floreat

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Aprile 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.