Da Costantino agli amanuensi: doppio appuntamento con la storia
Le iniziative di domenica 14 aprile al Museo Archeologico di Angera
Domenica 14 aprile alle ore 17.30, in occasione del 17° Centenario dell’Editto di Costantino, il Comune e il Museo Archeologico organizza "Sulle note della tolleranza. L’evoluzione della musica rituale paleocristiana tra tardo impero e alto medioevo".
La conferenza, con ascolto di brani musicali, vedrà come relatore il professor Matteo Mainardi.
Sempre domenica, alle ore 14.30, il Museo dei Bambini propone "Vello e Minio – Amanuensi e miniatori al lavoro". I bambini dovranno sperimentare la pazienza e le doti di copisti e miniatori antichi e, con pergamena, vernici e pennelli sottilissimi, cercare di copiare antichi documenti e partiture medievali. Il laboratorio è destinato ai bambini dai 6 aI 13 anni. La prenotazione è obbligatoria e si consigliano abiti sporchevoli o grembiuli da pittura
PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
museoarcheologicodiangera@gmail.com
http://www.comune.angera.it, www.simarch.org
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.