Fine settimana tra “luppoli” e mercatini

Porte aperte allo stabilimento della Poretti, mercatini in diverse città e tanta musica per il fine settimana in provincia. Il tempo però non sarà bello

Nel fine settimana arriva la pioggia. Dopo una settimana da temperature “estive” torna il brutto tempo e bisogna tirar fuori l’ombrello. Ma non disperate: da fare c’è tanto e per tutti i gusti (attenzione alle manifestazione annullate per pioggia, contattare gli organizzatori). Ecco qui qualche idea per passare il fine settimana nel migliore dei modi. Pronti? Via…

Porte aperte "ai luppoli" sabato 20 e domenica 21 aprile. Lo stabilimento Carlsberg-Poretti sarà al centro di una serie di iniziative in collaborazione con i Comuni di Varese, Induno e Valganna. Attenzione perché la prenotazioni obbligatorie.

Domenica a Varese, mercato di produttori agricoli, artigiani dolciari e della panificazione, dalle ore 9 in corso Matteotti e via Marconi mentre a Busto Arsizio mercatino di Arti e Sapori di Nord Ovest in piazza San Giovanni e nel cortile del Municipio. Il Castello Visconti di Somma Lombardo ospita i Mercatini di Primavera, dalle 9.30 alle 19 con ingresso libero: bancarelle dedicate al tema della primavera e un punto ristoro con piatti caldi a cura della Pro Somma. Alle 10.30 iniziano i laboratori per bambini «I segreti del cuoco» e «Alzati mio cavaliere», che poi riprendono dalle 15 alle 17 (3 euro, 333.5920143). Per tutta la giornata visite guidate tra le sale dell’antico maniero. Info 0331.256337.
A Sesto Calende segnaliamo il mercato dell’antiquariato minore e collezionismo allestito nelle Piazze Garibaldi e De Cristoforis per sabato.

Sempre domenica, e dedicato ai più piccini (ma anche alle loro famiglie) vi sarà una "live appearance” di Barbie. Proprio così, la patinatissima bambola, ma in carne ed ossa farà la sua apparizione da Cavalca (Via Machiavelli, 5 Brenno di Arcisate) domenica 21 Aprile dalle ore 14.00. In collaborazione con WUI, agenzia di Milano specializzata in Live Characters e Licensing Events, Barbie farà il suo ingresso su una limousine rosa shocking per poi dedicarsi attività di meet&greet e di photoshooting con il pubblico.

Sabato e domenica si tiene la gara di «Spazzatura kilometrica» organizzata dall’inviato di «Striscia» Max Laudadio e dall’associazione On a Ganna Ghirla e Cuasso al Monte: iscrizioni online o sul posto, squadre da 5, chi raccoglie più spazzatura vince una vacanza. Due i turni: ore 9-12 e 14-18. Il 21 aprile anche gara di mountain bike con Valceresio Bike.

Can Can al Palace HotelNuovo evento a tema per i festeggiamenti dei 100 anni di Palace Grand Hotel Varese: sabato 20 aprile, alle 20.00 “Sognando Parigi”: una cena con esibizione di Can Can. 

Avete voglia di essere sognatori in questo weekend? L’appuntamento giusto per voi è all’Osservatorio astronomico Schiaparelli del Campo dei Fiori dove si ascolteranno i suoni del bosco e si osserverà con il telescopio la volta celeste. L’ìniziativa sarà sabato 20 aprile dalle 20.30 (prenotazione obbligatoria, ingresso gratuito).
Iniziano anche le celebrazioni per il 25 aprile. Fiab Ciclocittà organizza una pedalata in città per ricordare le staffette partigiane. Si parte alle 15.30 in piazza De Salvo.
A Cassano Valcuvia spazio invece alla Festa della Decrescita Felice al motto di "cambiare divertendosi". Una giornata dedicata al tema della Decrescita Felice a cui parteciperà anche Maurizio Pallante. L’appuntamento è per sabato 20 aprile al Circolo Culturale Il Farina, dalle 16. 

Sabato in programma altri incontri: al Sacro Monte con la seconda edizione di "Conversazioni". Paola Biavaschi parla dell’esoterico nell’iconografia della Madonne Nere in Europa. Appuntamento alle 15.30 nella sede degli Amici del Savro Monte in via del Ceppo 5. In Sala Montanari (via dei Bersaglieri 10) alle 20.30 si parlerà invece di "Incontri sulle strade d’Oriente". Sabato 20 aprile il Centro commenrciale Le Corti di Varese ospita Abbracciamo il mondo, iniziativa finalizzata a promuovere e raccogliere fondi a favore di A.N.D.O.S. VARESE Onlus.

Diversi gli appuntamenti anche per i più piccoli. Da sabato e fino al 2 giugno percorsi per i più piccoli "Sui passi di Maria, mamma speciale" attraverso le opere del Museo Baroffio e del Santuario del Sacro Monti (piazza Monastero 2).
A Busto Arsizio "Donne e minori", in collaborazione con la libreria Il Dondolibro, organizza per sabato alle 16 "In viaggio attraverso le culture: Orsi, leprotti e galletti raccontano animando le storie di paesi lontani". 
A Leggiuno, domenica 21 aprile alle 10,30 alla spiaggia Sasso Moro, la canottieri arolese organizza la tradizionale Vogalonga, ovvero una regata non competitiva libera a tutti della lunghezza di 16 km. Alla regata sono ammesse a partecipare tutti i tipi di imbarcazioni mosse a remi o pagaie.Lungo tutto il percorso vi sarà l’ assistenza necessaria. Potranno partecipare tutti coloro che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età. Le iscrizioni possono pervenire alla canottieri al numero di fax 0332 647107, tramite emai info@canottieriarolo.it oppure entro le ore 9,30 di domenica mattina.
Per gli amanti della camminata, sempre domenica, il gruppo camminatori A.S.D Quicchio, organizza una passeggiata sempre con partenza ed arrivo presso la locatità Sasso Moro. Il giro sarà circa di 2 ore, su di un percorso facilmente accessibile a tutti, previo munirsi di scarpe adatte.
Partenza della camminata ore 9,30 solo in condizioni climatiche favorevoli.
Frecce tricolore protagoniste a Gallarate. Il 20 e 21 aprile al Parco Museo del Volo si potrà provare il simulatore di volo delle Frecce Tricolori e incontrare il loro capopattuglia. Per l’intero weekend il personale incaricato dello Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare assisterà e accompagnerà i visitatori.
Torna anche questo weekend l’appuntamento con il verde pulito. Nel quartiere gallaratese di Arnate si svolgerà la"giornata ecologica": le zone verdi ai margini della città sono sempre nel mirino degli "scaricatori" di rifiuti di ogni genere. L’associazione Buon Vicinato domenica ripropone la pulizia e aggiunge una passeggita didattica per i bambini.

Spazio anche all’arte con "SoFare", mostra di abilità creative: si tratta di una mostra di artigianato femminile promossa da Federcasalinghe e Banca del Tempo Gallarate in programma alla sede Iris (dentro al complesso dell’Aloisianum). 
Al Sestante – spazio espositivo di via San Giovanni Bosco – si potrà visitare la mostra "Swing if u can", racconto per immagini di un gruppo musicale a cura di Max Bassi.
Ester Produzioni propone presso il Centro Parco ex Dogana Austroungarica per domenica 21 aprile alla Biblioteca Vivente, dalle 15 alle 18 un’esperienza unica in cui potrete leggere e ascoltare i libri speciali "in carne ed ossa" scelti dal nostro catalogo.
Sarà il cinema l’indiscusso protagonista del weekend a Busto Arsizio. Sabato 20 aprile si svolgerà infatti la serata finale del Busto Arsizio Film Festival. L’appuntamento sul red carpet è dalle 20.30 al Teatro Sociale, mentre la serata di gala con la premiazione del vincitore 2013 inizierà alle 20.45. Con sabato si chiude l’undicesima edizione del Busto Arsizio Film Festival. Qui tutta la diretta.

Segnaliamo anche l’appuntamento con le moto e le auto americane in occasione del Kustom Road. L’evento si svolgerà fino a domenica 21 aprile nei padiglioni del polo fieristico bustocco.

Una grande festa per il primo anniversario dell’apertura del grande Parco di Villa Inzoli a Tradate. L’iniziativa è organizzata dall’associazione nata per gestire la struttura, l’associazione Pan de Mej che oggi conta centinaia di iscritti. L’evento è in programma il prossimo 20 e 21 aprile, sabato e domenica, per due giorni di iniziative e appuntamenti per grandi e piccoli.
Per gli amanti delle due ruote,al via la seconda edizione della fiera della bicicletta. Domenica il centro di tratate si trasformerà nuovamente grazie al progetto “Rabici in città”. 
Proseguono gli appuntamenti naturalistici promossi dal Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate che questa volta dedica una giornata all’affascinante mondo degli insetti; l’appuntamento è per domenica 21 aprile alle ore 14.30 presso il Centro Didattico Scientifico.

Al via anche la seconda edizione per “Ri…giocando”, il mercato del giocattolo usato.Considerato il successo dell’anno 2012, l’Assessorato all’Ambiente e all’Ecologia del Comune di Caronno Pertusella ripropone la seconda edizione dell’iniziativa. La manifestazione si terrà il 21 aprile 2013, dalle ore 10 alle 17.30 nella palestra della Scuola I.Militi di Corso della Vittoria e coinvolgerà i bambini delle Scuole Materne e di tutte le Scuole Primarie del Comune ed è aperto a tutti coloro che vorranno parteciparvi.

TEATRO
“Discorsi sul teatro” e “Paisan. Ritratti di gente di collina” sono due titoli da segnare in calendario per poter trascorrere un week end di cultura e teatro a Cassano Valcuvia. Si comincia venerdì 19 (ore 21 ingresso gratuito) con la lezione conclusiva del ciclo di tre incontri di approfondimento sulla storia dello spettacolo dal vivo del XX secolo. La sera successiva, sabato 20 (ore 21, ingresso 5 euro) vanno in scena gli attori e i musicisti del Teatro degli Acerbi e Faber Teater in arrivo da Asti.
La Casa San Carlo, progetto della Caritas per rispondere all’emergenza dimora, ha bisogno di risorse e ha organizzato per sabato 20 aprile al Cinema Teatro Politeama il musical “Ti presento Lolek!” dedicato a Giovanni Paolo II. Il ricavato sarà devoluto alla casa di accoglienza.
Al teatro Apollonio di Varese va in scena «Raggi di luce», musical organizzato dai Ragazzi per l’unità della Lombardia del Movimento dei Focolari, che coinvolge oltre cento adolescenti dagli 8 ai 17 anni di Milano, Brescia, Bergamo e Varese. Piazza Repubblica, ore 16, ingresso libero. 
Al teatro Lux di Sacconago, la Banda dei Matti porta in scena «Week end da pellegrini» commedia scritta e diretta da Giacinto Severino, con la partecipazione straordinaria di Max Cavallari dei Fichi d’India. Piazza San Donato, ore 21, 0331.341959.
Al teatro Sant’Anna i Sognattori portano in scena «Regalo di nozze» di Valerio Di Piramo. Piazza Sant’Anna, ore 21, 10/5 euro, 348.3825237
All’auditorium «L’angolo dell’arte» l’Avis locale e Africa Oggi organizzano lo spettacolo «Il malato immaginario» interpretato da Quelli di Ger. L’incasso è a favore delle missioni di Nairobi e Korr, Kenya. Via Stazione, ore 20.45, offerta libera.
A Induno Olona va in scena «Gatti da legare», commedia di Gary Ray Stapp, regia di Laura Botter, con la compagnia Effetti Collaterali. Al cinema teatro Monsignor Comi, via Gritti 1, ore 21, 8/5 euro, 0332.200401.

MUSICA
Questo fine settimana si aprecon il concerto di Davide Van De Sfroos. Il cantautore laghèe sarà in concerto al Teatro Apollonio di Piazza Repubblica con il suo “Teritoritour” per un viaggio tra musica e parole. Ma non è tutto. Sabato potete vivere l’intero concerto e il dietro le quinte con noi twittando #vandesfroos e scoprire tante curiosità.

Sabato è anche la giornata dei negozi dischi: il 20 aprile si festeggia la “Record Store Day” e la Casa del Disco di Varese e Carù di Gallarate hanno organizzato interessanti iniziative per gli amanti della musica.
Seconda serata per l’edizione 2013 di Va sul Palco, il concorso per band emergenti.Dopo la prima serata che ha visto protagonisti Marcello Umbertone, Plankton Dada Wave, Il Rumore della Tregua, al secondo appuntamento è in programma per sabato 20 aprile. Sul palco saliranno 2 Faces, Distinto e Suspension Dots. L’appuntamento è dalle 21.45 delle cantine della Coopuf (negli spazi sotto al Twiggy) in via De Cristoforis 5 a Varese. Al Moon di Piazza Giovanni XXIII si balla con i Power Francers per una notte da non dimenticare. I tre saranno in città con il loro pezzi da classifica.
Al teatro SOMS di caldana di Cocquio Trevisago invece, sabato 4 maggio con inizio alle ore 21, concerto per pianoforte del maestro Farkas Gabor. Primavera ungherese è il titolo della serata che vuole essere un omaggio a Liszt. Verranno suonate anche musiche di Schubrt, Schuman e Verdi. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti.

AGENDA per tutti gli altri appuntamenti.

CINEMA qui tutta la programmazione.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Aprile 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.