Il defibrillatore arriva in classe
L'associazione Taravella ha acquistato e donato al liceo un defibrillatore semiautomatico. Sabato 6 aprile, giornata di studio per studenti e docenti, per imparare a usarlo
Il prossimo 6 aprile presso la sede dei licei di viale dei Tigli di Gallarate alcuni docenti, studenti e personale non docente parteciperanno al corso di formazione e abilitazione all’uso del D.A.E. , meglio conosciuto come defibrillatore semiautomatico, dispositivo di primo soccorso in caso di arresto cardio-respiratorio, acquistato e messo a disposizione del liceo di Gallarate dall’Associazione FONDO GIACOMO TARAVELLA AMICI DEI LICEI DI VIALE DEI TIGLI.
Questa iniziativa, che nasce dalle istanze di alcuni docenti e che l’Associazione ha subito accolto, rientra in un più ampio progetto, la diffusione della cultura dell’emergenza. Sotto il coordinamento di AREU 118 sono in corso di realizzazione una rete di defibrillatori e percorsi di formazione del personale, su tutto il territorio della regione a partire da luoghi a particolare affluenza di persone.
I licei di viale dei Tigli saranno il primo istituto scolastico nella provincia ad essere dotato di tale importante dispositivo e ai partecipanti al corso, che apprenderanno le tecniche basilari di soccorso e rianimazione cardio-polmonare con l’ausilio di un defibrillatore semiautomatico, verrà rilasciato un attestato BLS-D (Basic Life Support – Defibrillation). Il corso sarà tenuto dal prof Paolo Severgnini anestesista rianimatore e tossicologo dell’Ospedale di Circolo di Varese e docente del Dipartimento di Scienza e Alta Tecnologia dell’Università dell’Insubria. Il professore opera anche presso la Scuola di Specializzazione in Anestesia e Rianimazione diretta dal Prof. Maurizio Chiaranda.. Dal 2006 è consulente per l’emergenza sanitaria presso la Nato, sotto la direzione del Ministero della Salute.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su L'Italia come immenso bed&breakfast non ha un futuro
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.