“Il malato immaginario” portato in scena dal GTC

Il Gruppo teatrale crennese si cimenta con il celebre testo di Molière. Appuntamento i prossimi 3 e 4 maggio

Quest’anno il GTC ( Gruppo teatrale crennese) si confronterà con uno dei “mostri sacri” del Teatro: il commediografo e attore francese Jean-Baptiste Poquelin noto al grande pubblico con lo pseudonimo di Molière! Il testo scelto, scritto nel 1673, è forse il più famoso dell’autore: il malato immaginario!

La disillusione, l’amara denuncia della società a lui contemporanea e la dissacrazione della medicina che sono trasmesse allo spettatore, anche attraverso scene comiche, sono più che mai attuali. Le grandi opere non hanno tempo e la lucida visione del mondo della medicina presentato attraverso questa commedia ne è un’ulteriore conferma!

Il 3 e il 4 maggio alle ore 21:00, presso il teatro Giovanni Paolo II di Crenna di Gallarate, andrà in scena “Il malato immaginario” di Molière (traduzione e adattamento di Cesare
Zoia), per la regia di Pietro Zoia e l’aiuto regia di Rina Minoli.


La vicenda racconta di Argante, malato immaginario, alle prese con il matrimonio della figlia Angelica, che lui vorrebbe dare in sposa a un medico e di Tonina, sua serva, che prova
attraverso un astuto stratagemma a far “rinsavire” il padrone.
 
Ecco l’elenco degli attori: Alessandro Della Valle, Amos Balzarini, Barbara Melone, Cesare Zoia, Cesarina Beretta, Erika Greguoldo, Francesca Ghiringhelli, Gianni Bardelli, Marco Benetazzo, Valeria Longo, Vittoria Frontuto; e dei collaboratori del GTC: Angela Minoli, Antonella Bottaro,
Barbara Celotto, Emanuela Sironi, Gianluca Pozzi, Lorenzo Bionda, Marco Moccia, Nunzio Minoli, Rosanna Sindaco, Silvano Salvitti, Simone Carubelli.
Prevarrà la rassicurante prospettiva dei medici o il pubblico sarà convinto dalle argomentazioni di Beraldo, fratello del protagonista, a cui l’autore affida il proprio pensiero? La risposta pare scontata, ma se proviamo a guardarci intorno e a osservare la nostra società, forse non lo è!
Non sarà che siamo un po’ tutti “malati immaginari”?

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Aprile 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.