Il programma di giovedì, è il giorno di Fellini

Proiezioni di film in omaggio al grande regista a 20 anni dalla morte e 50 dal suo capolavoro 8 e 1/2. Proseguono le proiezioni dei film in concorso e allo Spazio Festival corti di giovani registi e un incontro con la Lilt

La giornata è ricca di eventi, molti dei quali dedicati a Federico Fellini.  Primo appuntamento, alle ore 9.00 al Cinema Fratello Sole (via M. D’Azeglio 1) con “Made in Italy – Scuole” e la proiezione di Amarcord di Federico Fellini, nell’ambito dell’omaggio al regista. Il film racconta, in maniera onirica e a tratti surreale, la vita di Rimini negli anni ’30 e dei suoi strani abitanti, tra feste, adunate fasciste, scuola, chiesa e vicende familiari. Attraverso diverse esperienze, il protagonista Titta passerà dall’adolescenza alla maturità.

Alla stessa ora, presso il Cinema Manzoni (via Calatafimi 5), per “Made in Italy – Scuole” proiezione del film Tutti i santi giorni di Paolo Virzì; partecipa alla proiezione e incontra gli studenti il co-sceneggiatore Simone Lenzi. La commedia narra la storia di Antonia e Guido, nella quotidianità della loro relazione e nel tentativo di avere un figlio, affrontando con leggerezza temi quali amore, ragione, sentimento, libertà, destino, desiderio, dolore.
Il pomeriggio prosegue con gli appuntamenti dedicati alla figura di Federico Fellini: si comincia, alle ore 16.00, al Cinema Fratello Sole (via M. D’Azeglio 1), con la proiezione del film 8 ½, ritratto (o auto-ritratto) di un regista, interpretato da Marcello Mastroianni, in crisi creativa ed esistenziale.

Alle ore 16.30, allo Spazio Festival, per la sezione Avvistamenti, il personale omaggio dell’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni al grande regista, con la presentazione di due cortometraggi realizzati dagli studenti.  Si prosegue, alle ore 17.00 presso Palazzo Cicogna (Piazza Vittorio Emanuele II), con il convegno “Fellini e il magico” e la proiezione del documentario Ho visto cose di Maurizio Tedesco e Chiara Pacilli, che racconta la città di Torino e i suoi luoghi esoterici attraverso la biografia del sensitivo Gustavo Adolfo Rol. Presenti all’incontro i due registi e Giuditta Miscioscia, amica di Rol. Alla stessa ora, presso lo Spazio Festival in Piazza San Giovanni, nell’ambito del laboratorio “Weisz”, verrà presentato il Concorso per cortometraggi “Vincere il pregiudizio”, a cura dell’Amministrazione Comunale di Busto Arsizio. A seguire, alle 18.00, incontro con la sezione varesina della LILT (Lega Italiana per la lotta contro i tumori), presieduta da Franco Mazzucchelli.
Alle 18.30, sempre nella tensostruttura di Piazza San Giovanni, presentazione della rivista 8 ½, Numeri, visioni e prospettive del cinema italiano, edita da Istituto Luce – Cinecittà, alla presenza del direttore, il critico cinematografico Gianni Canova.

La giornata si conclude con una serie di proiezioni, tutte con inizio alle 21.00.
Presso la Sala Ratti di Legnano, (corso Magenta 9) per la sezione “Made in Italy – Concorso”, proiezione del film Padroni di casa di Edoardo Gabbriellini alla presenza dell’attore Mauro Marchese. Cosimo ed Elia, due fratelli imprenditori edili, giungono in un paesino dell’Appennino Tosco-Emiliano per ristrutturare la villa del cantante Fausto Mieli, amato/odiato dalla comunità locale, ritiratosi a vita privata a causa della malattia della moglie, che sta per ritornare sulle scene. Nel frattempo anche Cosimo ed Elia, con il loro comportamento involontariamente arrogante, attirano simpatie e ostilità.
Al Cinema Fratello Sole (via M. d’Azeglio 1), sempre per la sezione “Made in Italy – Concorso”, verrà proiettato Tutti i rumori del mare di Federico Brugia, alla presenza del regista e del co produttore Luca Lucini. É la storia di un “traghettatore” di merci e persone, al servizio di un’organizzazione criminale che ‘commercia’ donne dell’Est, avviandole alla prostituzione. L’incontro con la giovane Nora cambierà la sua percezione e le sue certezze, spingendolo a mettere in discussione la sua scelta di non-vita. Riprenderà così possesso delle sue emozioni, della sua umanità e della sua identità cancellata e dimenticata.

Al Cinema Lux (piazza San Donato 5), proiezione fuori concorso di Razza Bastarda, film che segna il debutto alla regia di Alessandro Gassman, anche interprete e autore del soggetto. La vicenda segue il difficile rapporto tra un padre e un figlio rumeni, nell’universo oscuro dei trafficanti di droga. Il film è ispirato alla piece teatrale "Cuba and his Teddy Bear", scritta da Reinaldo Povod e interpretato a Broadway da Robert De Niro e Ralph Macchio. Interverrà in sala il costumista Mariano Tufano, vincitore nel 2007 del David di Donatello con il film Nuovomondo di Emanuele Crialese.

All’Auditorium del Centro Culturale Solbiatese di Solbiate Olona (via dei Patrioti 31), infine, verrà presentato Medici con l’Africa di Carlo Mazzacurati, un documentario sull’omonima Ong che si occupa di formazione per giovani medici africani e collabora con le istituzioni sanitarie locali, realizzato attraverso le testimonianze di medici, pazienti e giovani studenti.
Dalle ore 23.00 Dopofestival al Millenote Club con Piera Pizzi Duo.

Tutti gli eventi

di dicembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Aprile 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.