Alla fermata della Valcuvia gli angeli salgono in tram
Installazione di Giugi Bassani nella "fermata del tram" di Vergobbio, dove da anni campeggia un vecchio "19" della Milano che fu
Ognuno di noi, dicono, ha un angelo custode. Ce l’hanno tutto quelli che si alzano al mattino, e dopo essere usciti di casa magari salgono sul tram per andare al lavoro.
Nel verde della Valcuvia da anni campeggia, in frazione Vergobbio, a Cuveglio, un vecchio tram milanese nel quale l’artista Gughi Bassani ha fatto "salire" i suoi angeli.
Si tratta di un’installazione dal nome appuno eloquente – "21 piccoli angeli in tram" – visitabile fino al prossimo 9 giugno.
"Gli angeli di Gughi Bassani – spiega il sindaco di Cuveglio Giorgio Piccolo – evocano forse quegli angeli custodi che accompagnavano i viaggiatori di quel mezzo di trasporto nei viaggi quotidiani che li portavano al lavoro, o sono gli angeli che ancora accompagnano noi e che a volte ci illuminano con i loro fasci di benefica luce rassicurante e che non sempre siamo in grado di intercettare perché lanciati nel turbine della frenetica corsa della vita, come nel buio di una galleria, chiusa ai piccoli ma significativi messaggi che potrebbero rinvigorire le nostre radici storiche". 
Il tram non è un segno casuale a Cuveglio: un tempo, ricordata anche da Piero Chiara, da qui nel fondovalle passava un tratto di tramvia che si collegava coi rimanenti tronconi che portavano a Varese. Oggi, e da qualche tempo, forse anche a memoria del passato, è stato lasciato un segno tangibile di questa presenza.
L’installazione è stata inaugurata sabato scorso dal sindaco Giorgio Piccolo, con il vicesindaco Giuseppe Arturi, alla presenza dell’artista e delle due persone che hanno contribuito in modo determinante alla realizzazione, prima del presidio museale della Tramvia, poi al posizionamento della carrozza tramviaria ed infine all’installazione artistica di Giugi Bassani: le signore Clara Sonzini e Carla De Guglielmo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.